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Amministrazione del personale

Ottenere la mail istituzionale e le credenziali di Ateneo

Richiedere la firma digitale e usarla

Per tutte le informazioni sulla firma digitale (tipologie di firma e utilizzo in Unifi, come fare per ottenere il certificato di firma digitale, come firmare digitalmente da remoto e con smart card, verbalizzazione degli esami e normativa italiana ed europea) consultare la pagina di Ateno al seguente link

Chiedere l'autorizzazione per un incarico esterno

Le comunicazioni o autorizzazioni per lo svolgimento di un incarico devono essere trasmesse all’ufficio del personale docente, almeno 30gg prima dell’inizio dell’incarico alla mail incarichi@unifi.it e in cc al Direttore del Dipartimento, seguendo le istruzioni nella pagina intranet di Ateneo mediante l’apposita modulistica. A seguito del pagamento dell’incarico, entro 15 gg dallo stesso deve essere inviata la relativa comunicazione con le medesime modalità. In caso di dubbi su incarichi proposti, contattare l’Ufficio del Personale Docente.
Circolare 4/2023 per ricercatori a tempo determinato reclutati nell’ambito del PNRR: attività didattiche istituzionali – incarichi extra istituzionali per didattica – autorizzazioni
Circolare 5/2025 - Chiarimento sul limite per gli incarichi di didattica configurabili come corsi o moduli didattici

Acquistare o utilizzare licenze software

Per l'installazione e attivazione delle licenze rilasciate dal SIAF (software SPSS Statistics e AMOS) contattare il referente tecnologico di Dipartimento all'indirizzo annalisa.moretti(AT)unifi.it. Per tutte le altre licenze contattare l'area acquisti all'indirizzo acquisti(AT)dsps.unifi.it

Acquistare attrezzature (computer, ecc.), beni e servizi

Per procedere all'acquisto di attrezzature (computer, ecc.) o beni e servizi occorre compilare il modulo richiesta acquisti [modulo 1 da inserire] allegando eventuali preventivi ed inviarlo all'indirizzo: acquisti(AT)dsps.unifi.it

Compilare o aggiornare la pagina personale, pubblicare avvisi

Accedere all’area intranet https://cercachi.unifi.it/areariservatapersonale.html.
È possibile inserire/modificare curriculum, recapiti, foto, orari di ricevimento e interessi personali. I docenti possono anche pubblicare avvisi.

Conoscere e adempiere agli obblighi contrattuali

ADEMPIMENTI DEI PROFESSORI E DEI RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO

- Compilare la pagina personale tramite intranet
- Registri didattici: https://sol.unifi.it/regattn/login.jsp
- Syllabus su piattaforma U-Gov
- Pubblicazioni su FLORE: https://flore.unifi.it
- Progetti su Anagrafe della ricerca: https://sol.unifi.it/ricerca/progetti#
- Firma digitale [inserire link]
- Timesheet progetti [inserire link]
- Iscrizione informazione mirata: https://sol.unifi.it/ricerca/progetti#
- Corso sicurezza luoghi di lavoro [inserire link]
- Manuale identità visiva: link

Per i ricercatori a tempo determinato è obbligatoria anche la relazione annuale [inserire link].

Chiedere assistenza informatica

Accedere con credenziali di Ateneo o SPID/CIE al portale https://assistenza.unifi.it/#/unifi-login.
Scegliere il servizio, descrivere il problema e allegare eventuali file. Le richieste saranno visibili in "Le mie richieste".

Corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

Corso obbligatorio in modalità eLearning, iscrizione al link formperselearning.unifi.it
Il test finale si svolge in aula su prenotazione. Prestare attenzione a termini e disponibilità per il test finale.

Presentare le relazioni annuali/triennali obbligatorie

I docenti devono inviare una relazione al Direttore del Dipartimento nel mese di ottobre.
Normativa e procedura disponibili a questi link:
Pagina valutazione annuale
Regolamento annuale (PDF)
Per partecipare a commissioni esterne è necessario comunicare l'esito positivo della valutazione.

 

Ultimo aggiornamento

13.06.2025

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