MENU

Visiting professors

Introduzione

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze (DSPS) accoglie Visiting Professors e ne riconosce il ruolo nel favorire l'internazionalizzazione culturale e scientifica dell'Ateneo. A tal fine, promuove la visita di docenti, ricercatori e studiosi altamente qualificati, appartenenti ad università, istituti di ricerca o di istruzione superiore stranieri.

 

Attività richieste a un Visiting Professor

- Attività formative e/o seminariali nell'ambito di un Programma Formativo dell'Ateneo;

- Attività di ricerca e di disseminazione;

- Il Visiting Professor può essere membro di commissioni d'esame e relatore di tesi.

 

Periodo di visita in Unifi e benefit

Il periodo di permanenza di un Visiting Professor in Unifi può variare da un minimo di 30 giorni consecutivi ad un massimo di 12 mesi. Durante la sua visita in Unifi, il Visiting Professor è dotato di:

- borsa di studio;

- supporto relativo alle procedure di ingresso in Italia;

- postazione di lavoro all'interno del Dipartimento, nonché eventuali spazi e attrezzature per lo svolgimento delle attività concordate;

- copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile;

- accesso a banche dati online;

- accesso alle biblioteche di Ateneo;

- account email;

- accesso alle mense universitarie.

 

Come diventare Visiting Professor

Il bando rivolto agli aspiranti Visiting Professors è emanato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali due volte l'anno.  Gli studiosi interessati potranno presentare domanda compilando un apposito form online, unitamente al CV e ad una lettera di presentazione.

La qualifica di Visiting Professor è conferita dal Direttore del Dipartimento ospitante con apposito provvedimento ed è valida per tutta la durata delle attività da svolgere in Ateneo.

 

Welcome Service Unifi

Ultimo aggiornamento

02.08.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni