MENU

Master di II livello P²GeV in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

 

A chi è rivolto 

Il Master P²GeV è rivolto a professionisti e al personale tecnico-amministrativo del sistema  integrato degli interventi e servizi sociali. È aperto a dipendenti di Comuni e Ambiti Territoriali  Sociali / Società della Salute (si veda sezione ‘Titoli di accesso’ per ulteriori dettagli) che ricoprono  incarichi di coordinamento, responsabilità, supervisione, middle o top management. All’interno di  questa platea, target prioritario del Master P²GeV è costituito da coloro che svolgono funzioni di  pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli  interventi e dei servizi sociali. 

 

Finalità ed obiettivi del Master  

Il Master P²GeV aspira a potenziare conoscenze e competenze dei professionisti dei servizi  territoriali in modo da sostenerli nel loro ruolo di protagonisti del cambiamento. Il Master P²GeV  forma professionisti riflessivi, capaci di conciliare i diversi mandati del servizio sociale (sociale,  professionale, istituzionale), assumere un ruolo attivo nei processi di innovazione delle politiche  sociali e anticipare le trasformazioni future. 

 

In particolare, il percorso formativo mira a sviluppare le loro capacità di: 

  • Gestire le risorse umane, economiche e comunitarie integrando le esigenze di efficienza  con i valori e i metodi propri delle professioni d’aiuto 
  • Interpretare i bisogni e le risorse territoriali esistenti ed anticipare le future traiettorie di  trasformazione sociale 
  • Programmare i servizi in modo strategico in contesti socio-istituzionali iper-complessi e  valutarne risultati, esiti ed impatti con approccio realista e pragmatico
  • Agire come policy actors efficaci, adattando le politiche e i servizi sociali e sociosanitari  esistenti alle grandi sfide sociali contemporanee (es. invecchiamento della popolazione) e  contribuendo alla costruzione di nuove reti, politiche, servizi e progettualità sociali. 

 

Come nasce il Master 

Il Master P²GeV nasce dal confronto e da un articolato percorso di co-progettazione con Ordine  degli Assistenti Sociali della Toscana, Regione Toscana e ANCI Toscana. Tale infrastruttura ha  permesso di costruire una proposta formativa di eccellenza che è stata finanziata dal Ministero del  Lavoro e delle Politiche Sociali sul’Avviso pubblico “Organizzazione ed erogazione di Master di I e  II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali”. 

 

Titoli di accesso  

Per accedere al Master P²GeV di II livello le candidate / i candidati devono, al momento  dell’iscrizione: 

- essere in possesso di Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, o titolo  equipollente; 

- essere dipendenti, a tempo indeterminato o determinato, di Comuni o di Ambiti Territoriali  Sociali (Enti capofila delle zone distretto – Comuni, Unioni di Comuni, Società della Salute,  Aziende Sanitarie Locali) 

- svolgere funzioni nell'ambito del sistema integrato dei servizi sociali (non hanno titolo di  accesso coloro che svolgono esclusivamente funzioni sanitarie) 

- ricoprire incarichi di coordinamento, responsabilità, supervisione, middle o top  management, con particolare riferimento allo svolgimento di compiti connessi alla  pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato  degli interventi e dei servizi sociali. 

 

Durata ed articolazione temporale del Master 

Il Master P²GeV ha durata ordinaria di 12 mesi. Le attività formative si svolgono ordinariamente da  Ottobre a Settembre. Per l’edizione dell’anno accademico 2025/2026, le attività formative  inizieranno a Gennaio 2026. L’offerta formativa annuale corrisponde in ogni caso a 60 cfu. L’articolazione temporale delle attività didattiche avviene con modalità che facilitano la conciliazione  tra formazione, lavoro e gestione dei carichi di cura familiari. Le attività didattiche principalmente  nelle giornate di Venerdì e Sabato. Alcune limitate attività on-line potranno tenersi in altri giorni della settimana. 

 

Modalità didattiche 

Le attività formative del Master P²GeV si svolgono in presenza (80%) e modalità sincrona da remoto  (on-line) (20%). Allo scopo di facilitare la conciliazione tra formazione, lavoro e gestione dei carichi di  cura familiari, le attività si svolgono nei giorni di Venerdì pomeriggio e Sabato. Alcune limitate attività  on-line potranno tenersi in altri giorni della settimana. Le attività in presenza si svolgono presso il  Polo delle Scienze Sociali di Novoli. Le attività online si tengono su Google Meet. 

La proposta didattica si articola in 4 Moduli formativi tematici per totali 47cfu (282 ore), Laboratori  per totali 8cfu (48 ore) e Project Work per totali 5cfu (30 ore). La progettazione del Master P²GeV garantisce un’elevata circolarità tra Moduli formativi tematici, Laboratori e Project Work in modo  da garantire la massima integrazione di metodi e saperi, nonché massimizzare la connessione tra bisogni formativi dei partecipanti ed offerta formativa.  

 

Contenuti del Master 

I temi dei Moduli formativi del Master P²GeV sono i seguenti: 

  • Modulo 1 - Il sistema integrato di interventi e servizi sociali: principi costituzionali, normativa  nazionale ed europea, livelli essenziali delle prestazioni sociali (60 ore) 
  • Modulo 2 - Gestione amministrativa, economico/finanziaria e del personale (72 ore)
  • Modulo 3 - La programmazione in ambito sociale, l’integrazione con le altre politiche (90 ore) 
  • Modulo 4 - Governance e modelli partecipativi (60 ore) 

Ogni Modulo propone docenze multidisciplinari, attingendo in particolare ai settori di Sociologia,  Scienza Politica, Diritto, Economia ed Organizzazione Aziendale. Il piano degli studi del Master è disponibile a questo link.

I Laboratori svolgono una funzione cruciale per il Master P²GeV in quanto favoriscono l’integrazione  con la pratica professionale. La struttura dei Laboratori del Master P²GeV è la seguente: - Laboratorio introduttivo (9 ore): è focalizzato sull’esplorazione di esperienze, bisogni  formativi e contesti professionali dei partecipanti (9 ore) 

- Laboratorio in itinere: si sviluppa lungo tutto il percorso del Master, in corrispondenza con i  Moduli formativi, e comprende tre momenti:  

  1. Sessione “Punto-chiave”: on-line e precedente al Modulo, consiste in una riflessione  guidata sulle principali sfide professionali connesse al tema del Modulo 
  2. Sessione di rielaborazione finalizzata a favorire l’applicazione pratica dei contenuti  del Modulo nel proprio contesto lavorativo 
  3. Workshop su temi specifici del Modulo ritenuti cruciali per la pratica lavorativa - Laboratorio finale: dedicato alla rielaborazione conclusiva e al follow-up del percorso  formativo 

 

Tirocinio e Project Work 

Dato lo specifico profilo dei destinatari, il Master P²GeV non prevede tirocinio.  Nel Master P²GeV il tirocinio è sostituito dal Project Work. Questo consiste nella realizzazione di  una piccola attività di ricerca o sperimentazione nel proprio contesto lavorativo, con un focus sulla  generazione di innovazioni coerenti con le politiche sociali zonali, regionali e nazionali. Il percorso  del Project Work, accompagnato dal Tutor del Master, prevede: 

  • Scelta del tema e obiettivi, con supporto dei tutor. 
  • Pianificazione dettagliata: obiettivi, metodi, risorse, tempi. 
  • Svolgimento dell’attività sul campo. 
  • Monitoraggio e feedback da parte di tutor/docenti. 
  • Analisi e rielaborazione dei risultati dell’attività di ricerca/sperimentazione. ∙ Presentazione in aula e confronto tra pari. 
  • Redazione di un report finale. 

 

Modalità di verifica dell’apprendimento e prova finale 

Le verifiche dell’apprendimento ed il monitoraggio della soddisfazione si svolgeranno alla fine di  ogni Modulo formativo attraverso la piattaforma Moodle. 

La prova d’esame sarà unica al termine del Master. Consisterà nella discussione individuale in  presenza di un elaborato (Project Work) davanti ad una Commissione composta da cinque docenti 

del Master. Oltre alle conoscenze di contenuto e metodo, verranno in particolare valutate le  competenze di risoluzione di problemi complessi ed innovazione organizzativa e di policy. 

 

Costo di partecipazione al Master, obblighi di frequenza, titolo conseguito 

Grazie al finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Master P²GeV non ha costi di  frequenza (salvo oneri di iscrizione) per i partecipanti che raggiungeranno l’80% delle ore.  Sarà a carico dei destinatari che si iscrivono ad una edizione del Master e non raggiungono la  percentuale di frequenza dell’80%, la quota dell’importo del Master che non sarà riconosciuta da  parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 

Al termine del Master si consegue il titolo di Master annuale di II livello, corrispondente a 60 crediti formativi. 

 

Organi e funzioni del Master 

Coordinatore scientifico del Master: Prof. Riccardo Guidi – riccardo.guidi@unifi.it 

Comitato ordinatore del Master:  

Prof. Marco Bontempi 

Prof. Andrea Lippi 

Prof.ssa Annalisa Tonarelli 

Rappresentante dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana 

Rappresentante della Regione Toscana 

Rappresentante dell’ANCI Toscana 

Referente amministrativo del Master: Alice Vannini – alice.vannini@unifi.it 

Ultimo aggiornamento

24.11.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni