MENU

La morte tra “sacrificio” e ritualità

8-9 novembre 2023, D15/0.05 CONVEGNO ORGANIZZATO DAL XXXVIII CICLO DEL DOTTORATO DI RICERCA IN “MUTAMENTO SOCIALE E POLITICO”

Le radicali trasformazioni che hanno caratterizzato questo primo scorcio del XXI secolo non hanno risparmiato neppure la percezione della morte, e quindi le forme in cui essa viene discussa e rappresentata, aprendo interrogativi inediti. Gli sconvolgimenti che le nuove tecnologie, il modello economico contemporaneo e i processi di globalizzazione hanno generato sull’esistenza di milioni di individui si riversano anche sul momento conclusivo delle relative biografie. Così, anche la fine della vita, la sua interpretazione, le forme di elaborazione del lutto e la percezione stessa della morte sembrano essere messe in discussione da fenomeni dalla portata globale che avanzano a ritmi vertiginosi. Una riflessione accademica di carattere interdisciplinare su queste nuove dimensioni della morte, e sull’impatto che esse producono, risulta pertanto determinante ai fini della comprensione della complessità del fenomeno in oggetto.
 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni