MENU

Cura, emozioni e cittadinanza

Lunch seminar del Prof. Alessandro Pratesi, 25 Ottobre 2022

Cura, emozioni e cittadinanza

Quali sono i legami tra cura, emozioni e cittadinanza? In che modo le vicende individuali si intrecciano a più ampi processi strutturali di mutamento sociale, come ci insegna il concetto di immaginazione sociologica di Charles Wright Mills? Perché è importante esplicitare nelle nostre indagini il ruolo sostanziale delle dinamiche emozionali? Quali altri concetti—in termini di identità, inclusione/esclusione sociale, potere e status, senso di appartenenza, giustizia sociale, ecc.—si intrecciano con i temi della cura, delle emozioni e della cittadinanza? In che modo questi intrecci ci costringono a ripensare tali concetti e ad inquadrarli attraverso lenti interpretative diverse, gettando luce sui loro molteplici, potenziali sviluppi in termini teorici ma anche politici e di policy implications?

 

A partire dalla ricostruzione del percorso di ricerca che ha caratterizzato la mia formazione teorica e metodologica, questo seminario tenterà di fornire delle risposte a tali domande e di stimolare delle riflessioni attorno ad esse.

 

Il seminario si terrà Martedì 25 Ottobre a partire dalle ore 12.30, presso l'aula 3.50 dell'edificio D5 (Polo delle Scienze Sociali di Novoli). 

Per partecipare a distanza: https://meet.google.com/izr-gskx-mzy

 

Scarica la locandina

20 Ottobre 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni