MENU

Rivoluzione digitale e parlamenti: il progetto Legitech

06 Giugno 2022 (Archiviata)

Lunch seminar del Dott. Enrico Borghetto, 14 Giugno 2022 ore 12.30

Rivoluzione digitale e parlamenti: il progetto Legitech

La rivoluzione digitale in atto ha comportato e comporterà nei prossimi anni profonde trasformazioni nell’istituzione cardine delle nostre democrazie: i parlamenti. Questi cambiamenti investono sia le procedure, l’organizzazione e il funzionamento interno delle assemblee legislative, sia le loro interazioni con la variegata galassia di attori che popolano lo spazio politico.

Riflettere su come le innovazioni tecnologiche possano e debbano essere utilizzate in ambito parlamentare è, quindi, di estrema importanza e attualità. Possono rappresentare un’opportunità, come dimostrato dalla continuità assicurata ai lavori parlamentari in tempi di pandemia da modalità di partecipazione da remoto o ibride, o una sfida, in quanto possono incidere sugli equilibri politico-istituzionali tra parlamento e governo, maggioranza e opposizione e tra gruppo parlamentare e deputato.

Alla luce di queste trasformazioni, l’obiettivo di questa presentazione è illustrare alcune piste di lavoro che consentano di decifrare la portata delle implicazioni costituzionali e politiche derivanti dai cambiamenti in atto. Lo si farà facendo riferimento al progetto Legitech “Assemblee rappresentative ed innovazione tecnologica dopo la pandemia: la “reingegnerizzazione” delle procedure parlamentari e del drafting legislativo” (http://www.legitechresearch.it), recentemente ammesso al finanziamento per il biennio 2022-2023 nell’ambito del bando rivolto ai Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) dell'Università di Firenze.

 

Il lunch seminar si terrà in modalità mista, sia in presenza che online. 

Chi volesse partecipare in presenza è invitato Martedì 14 Giugno 2022, alle ore 12.30, nell'aula 3.50 dell'edificio D5 del Campus di Novoli.

Per partecipare online, collegarsi al link: 

 

 

Immagine: Matthew Henry

 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni