Dialoghi sui temi della Conferenza sul Futuro dell'Europa

Tre seminari su cambiamento climatico, transizione digitale e politica dell’immigrazione

Dialoghi sui temi della Conferenza sul Futuro dell'Europa

La Conferenza sul futuro dell’Europa è un'iniziativa comune del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea - avviata nel maggio 2021 e destinata a concludersi nella primavera 2022 - che intende aprire uno spazio di discussione con i cittadini degli Stati membri in merito al ruolo e alle strategie dell'Unione. Elemento portante è la volontà di avviare un processo "dal basso verso l'alto", che consenta ai cittadini europei di esprimere le loro opinioni e aspettative sulle future politiche e priorità dell'Unione. Viene pertanto auspicata la realizzazione di eventi e dibattiti in tutta l'Unione, promossi attraverso una piattaforma digitale multilingue interattiva. I seminari, organizzati presso l’Università di Firenze in sinergia con enti operanti sul territorio, si inseriscono in questa iniziativa, trattando tre dei dieci argomenti oggetto della Conferenza: cambiamento climatico e ambiente, trasformazione digitale, migrazione. Agli interventi di esperti, docenti e ricercatori, amministratori pubblici farà seguito un dibattito con la partecipazione di studenti di diverse Scuole dell’Ateneo di Firenze e aperto alla cittadinanza.

28 ottobre 2021

ore 12.00-13.30, Campus delle scienze sociali | Ed. D4 aula 115 via delle Pandette 35, Firenze

Ambiente e cambiamento climatico.

Massimo Gaudina - Capo della Rappresentanza della Commissione Europea, Milano

Monica Frassoni - Presidente della European Alliance to Save Energy

Risto Conte - Ricercatore, European University Institute

Adelina Adinolfi - Università di Firenze

12 novembre 2021

ore 12.00-13.30, Campus delle scienze sociali | Ed. D4 aula 004 via delle Pandette 35, Firenze

La transizione digitale dell’UE

Interventi:

Cecilia del Re - Assessora del Comune di Firenze innovazione tecnologica, sistemi informativi, smart city

Giandomenico Caggiano - Professore di Diritto dell’Unione europea Università di Roma Tre

Tommaso Fia - Ricercatore, European University Institute

Adelina Adinolfi - Università di Firenze

26 novembre 2021

ore 14.00-15.30 - Online: https://bit.ly/Flussi_Migratori_UE

La gestione UE dei flussi migratori

Interventi:

Valeria Fargion - Professoressa di Politics of European Integration Università di Firenze

Henriet Baas - Ricercatrice, European University Institute

Giuditta Giunti - Responsabile settore immigrazione di Anci Toscana

Nicole Lazzerini - Università di Firenze

I primi due seminari potranno essere seguiti anche in presenza prenotando la partecipazione con almeno cinque giorni di anticipo inviando una e-mail a: benedetta.calonaci@unifi.it.

26 Ottobre 2021 (Archiviata)