6-7-8 settembre 2023 al campus di Novoli. Mid-term conference della European Sociological Association e Research Network 09 Economic Sociology

I sociologi di tutto il mondo si incontreranno a Firenze. Per la prima volta la conferenza dell’European Sociological Association (ESA) Research Network 09 Economic Sociology si terrà in Italia e sarà organizzata da Unifi e il Dipartimento di Scienze Politiche, con il contributo di Fondazione CR Firenze.

La conferenza ESA verrà ospitata nel Campus di Scienze Sociali (via delle Pandette, 2 - Firenze) da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre e vedrà la partecipazione di oltre sessanta accademici dalle università di tutta Europa, oltre a esperti da Cina, Israele e Stati Uniti.

L’evento – intitolato European economies in transition. On the way to pro-environmental and prosocial economies – intende analizzare il modo in cui le società e le economie in Europa stanno cercando di affrontare le grandi sfide del nostro tempo. L'attenzione si concentrerà su modelli di transizione verso società sostenibili e inclusive attraverso forme alternative e ibride di organizzazione dell’economia. Particolare attenzione verrà data al tema del cambiamento climatico e le imponenti trasformazioni sociali richieste per la transizione verso una società climaticamente neutrale. Keynote speaker della conferenza saranno Ester Barinaga (University of Lund and Copenhagen Business School) e Eve Chiapello (École des hautes études en sciences sociales).

A parlarne saranno anche molti docenti dell’Ateneo fiorentino, tra cui Mario Biggeri (docente di Economia applicata del Dipartimento di Scienze per l'Economia e l’Impresa), Davide Capperucci (docenti di Pedagogia sperimentale del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) e Giacomo Bazzani (coordinatore ESA per Firenze).

Programma completo