Lo studio indaga se e in che misura gli elettori italiani siano influenzati, nelle loro opinioni su temi di policy, dai partiti politici, dai leader, e dai campi ideologici. Una domanda che diventa cruciale in un’epoca di partisan dealignment, di crisi delle ideologie, e di personalizzazione della politica; con elettori cognitivamente mobilizzati e abbondanza di informazioni politiche su internet. È quindi particolarmente rilevante, anche alla luce della grande volatilità elettorale registrata, comprendere se ci siano ancora delle ancore seguite dagli elettori nella formazione delle loro opinioni; e quali siano queste ancore.
Per valutare il ruolo di partiti, leader e campi ideologici sulle opinioni dell’elettorato italiano, viene adottato un consolidato disegno sperimentale basato sulla misurazione e comparazione degli effetti di diversi tipi di cues all’interno di indagini campionarie. La numerosità dei temi inclusi nell’analisi sperimentale consente inoltre di verificare se gli effetti siano robusti al variare di area di policy, complessità della questione, e prossimità del tema all’esperienza di vita quotidiana degli elettori.