EU Talks 2022

Evento finale, Lunedì 9 Maggio 2022

EU Talks 2022

Siamo oramai giunti alla fine anche di questa seconda edizione di EU Talks, il progetto sui temi della Conferenza sul Futuro dell'Europa che vede protagonisti giovani studentesse e studenti dell'Università degli Studi di Firenze.

Dopo settimane di incontri, confronti e dibattiti, i quattro gruppi presenteranno i risultati del loro lavoro in un evento pubblico, che non poteva trovare collocazione migliore di quella del Festival d'Europa 2022.

Lunedì 9 maggio, giorno della Festa dell'Europa, alle 16:30 nel Salone de' Cinquecento di Palazzo Vecchio siete tutte e tutti invitati ad ascoltare le proposte elaborate dai chi ha preso parte a questa edizione di EU Talks.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming dal canale YouTube di EUROPE DIRECT Firenze.

La partecipazione all'evento è gratuita ed è richiesta l'iscrizione attraverso l'apposito modulo in allegato.

16:30 - 16:40:  Accoglienza e registrazioni

16:40 – 16:55:  Saluti istituzionali

Cosimo Guccione - Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze
Laura Leonardi - Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze
Marco Del Panta -Segretario Generale Istituto Universitario Europeo

16:55 – 17:15 Una Conferenza per scrivere il futuro dell’Europa
Vittorio Colaprice - Rappresentanza in Italia della Commissione europea

17:15 – 17:45 Esposizione risultati Tavole Rotonde: La transizione ecologica e digitale

Presentazione del lavoro dei gruppi che si sono occupati di cambiamento climatico e transizione verde e transizione digitale.

17:50 – 18:20 Esposizione risultati Tavole Rotonde: Un’Europa inclusiva

Presentazione del lavoro dei gruppi che si sono occupati di economia, giustizia sociale e occupazione e politiche di immigrazione e asilo.

04 Maggio 2022 (Archiviata)