EU Talks - Dialoghi sul futuro dell'Europa. Tavole rotonde tematiche per studenti e ricercatori sullo sviluppo dell'Unione Europea

Dopo il successo dello scorso anno torna EU Talks – Dialoghi sul Futuro dell’Europa, il progetto che vede studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo confrontarsi in tavole rotonde tematiche, nell’ambito delle quali si discuteranno questioni centrali per lo sviluppo dell’Unione europea.

Si partecipa a EU Talks venendo assegnati, secondo le preferenze espresse, ad una delle 4 tavole rotonde. Ogni gruppo tratterà un differente aspetto della governance europea e sarà coordinato da due ricercatori (uno dell’Istituto Universitario Europeo e uno dell’Università degli Studi di Firenze). I gruppi si riuniranno tra la terza settimana di marzo e la fine di aprile, gestendo il calendario degli incontri sulla base delle esigenze di chi partecipa. Alla fine degli incontri saranno stilati quattro brevi position papers riassuntivi. Questi documenti saranno presentati da un rappresentante di ciascun gruppo durante la conferenza finale che si terrà nella settimana del Festival d’Europa (a Firenze dal 5 al 12 maggio 2022).

Le candidature saranno gestite dal Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze e dovranno essere ricevute entro l’11 marzo 2022 completando il Google Form presente a questo link e indicando come indirizzo di contatto la mail istituzionale (@stud.unifi.it). Perché la candidatura sia considerata, ciascun candidato dovrà spiegare brevemente le sue motivazioni per partecipare al progetto (un paragrafo di 5-10 righe). Le lingue di lavoro saranno l'italiano e l'inglese. Ciascun partecipante potrà scegliere di esprimersi nella lingua che preferisce.

Iscriviti a EU Talks

23.02.2022