Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSPS Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Seminario Silvano Tosi

SEMINARIO DI STUDI E RICERCHE PARLAMENTARI “SILVANO TOSI”

Coordinatori: Proff. Paolo Caretti e Massimo Morisi

 

Il Seminario è un corso di perfezionamento organizzato dal Centro per gli studi e le ricerche parlamentari, che l’Università di Firenze ha qualificato come “centro di eccellenza”. Fondato nel 1967 da Silvano Tosi, Giovanni Spadolini, Paolo Barile e Alberto Predieri, viene patrocinato dalla Camera dei deputati, dal Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e gode del sostegno ulteriore di alcuni Consigli regionali. Il Seminario persegue la formazione di neolaureati in discipline giuridiche e socio-politiche che desiderano prepararsi ai concorsi per funzionari delle Camere del Parlamento italiano, dei Consigli regionali e anche del Parlamento europeo. Ha cadenza annuale, durata di cinque mesi a partire dalla metà del mese di gennaio, e frequenza obbligatoria.

 

L’accesso al Seminario è sostenuto da alcune borse di studio messe annualmente a concorso dall’Associazione per gli Studi e le Ricerche Parlamentari e finanziate da Camera dei deputati, dal Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e da alcuni Consigli regionali.

 

L’ammissione al seminario avviene per titoli e prova orale.

 

Sono ammessi candidati che abbiano conseguito la votazione di laurea di 110/110 e non si siano laureati da più di un anno. Il bando può essere richiesto presso la sede dell’Associazione.

 

La laurea magistrale in Politica, Istituzioni e Mercato costituisce un percorso idoneo, anche se non esclusivo, per gli studenti della Scuola di Scienze politiche ai fini della loro partecipazione al concorso per il Seminario di studi e ricerche parlamentari.

Programma per l'a.a. 2020 

 

Per informazioni:

Segreteria dell’ Associazione per gli Studi e le Ricerche Parlamentari

Piazza Indipendenza, 9

(Villa Ruspoli) - 50100 Firenze

Tel. 055 472822  - Fax 055 2479388

Email: ssrp@giuris.unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 24-Ott-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina