MENU

CIUSPO (Centro Interuniversitario di Sociologia Politica)

Fondato nel 1987 da Luciano Cavalli, il Centro Interuniversitario di Sociologia Politica (CIUSPO) è un centro di ricerca che intende promuovere, sostenere e coordinare ricerche negli ambiti delle problematiche inerenti al governo della società contemporanea. Alle sue attività partecipano sociologi di varia specializzazione che trovano il principale riferimento comune nell’indagine sul rapporto tra società e politica. Oltre a diffondere i risultati di tali ricerche, il Centro promuove il confronto scientifico, la formazione, la ricerca e le attività di terza missione negli ambiti di studio relativi ai fenomeni sociali e politici.

 

I fini istituzionali del Centro sono perseguiti attraverso l’organizzazione di seminari, convegni e cicli di lezioni con la partecipazione di docenti o esperti di Università, Enti ed Istituzioni italiane o estere; promuovendo pubblicazioni (monografie, working papers, raccolte di saggi, numeri monografici di riviste ecc.); ricercando forme di collaborazione con Università, Enti, Istituzioni, italiane o estere.

 

Temi centrali nell’attività di ricerca del Centro sono attualmente: la leadership politica, l’analisi del potere e delle élites locali, le trasformazioni della cultura politica democratica, la partecipazione politica e sociale, il rapporto tra giovani e politica.

 

Oltre all’Università di Firenze, che ne è anche sede amministrativa, dopo il rinnovo della convenzione del 2022, aderiscono al Centro le Università di Perugia, Genova, Pisa e della Calabria. Il Comitato scientifico è composto da Giovanni Barbieri, Marco Bontempi, Marco Damiani, Vittorio Mete, Maria Mirabelli, Andrea Pirni, Luca Raffini, Francesca Veltri e Lorenzo Viviani. Il Direttore, per il quadriennio 2021-2025, è Vittorio Mete.

 

CIUSPO

Ultimo aggiornamento

03.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni