MENU

Bando di cooperazione Italo-Tedesca nel campo delle Scienze Umane e Sociali 2025

Scadenza 15 dicembre 2023

Bando di cooperazione Italo-Tedesca nel campo delle Scienze Umane e Sociali 2025

L'associazione Centro Italo-Tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni, in collaborazione con la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG), ha pubblicato il Bando di cooperazione Italo-Tedesca nel campo delle Scienze Umane e Sociali 2025.
Scopo di tale programma è l’esplorazione delle sfide attuali nel campo delle Scienze Umane e Sociali in prospettiva italo-tedesca, nonché l’attivazione di nuovi network scientifici italo-tedeschi.
Cuore del programma sono I Colloqui di Villa Vigoni. Essi intendono prendere in considerazione temi che mirino ad approfondire il dibattito attuale nei campi della cultura, della storia e della società europee. Il tratto caratterizzante dei Colloqui è l’intenso confronto dialogico, un formato volutamente scelto per la sua distanza dai convegni di tipo tradizionale. Il numero dei partecipanti è perciò limitato; è possibile prevedere 25 partecipanti al massimo.
Saranno presi in particolare considerazione i Colloqui per dottorandi e/o post-dottorandi; in questo caso è prevista la partecipazione di quattro docenti al massimo.
È possibile anche presentare un progetto nel formato Close Reading “Klassiker lesen” (“Leggere i classici”).
Si auspica esplicitamente la partecipazione al bando di giovani ricercatori/ricercatrici. Condizione necessaria per presentare un progetto è l’avvenuto conseguimento di un dottorato di ricerca. 
I richiedenti garantiscono che, per tutta la durata del programma, avranno una collocazione istituzionale (presso università, istituti di ricerca, ecc.) che permetta loro di accedere alle infrastrutture necessarie per una corretta realizzazione del programma.
I progetti devono essere redatti in lingua tedesca o inglese e contenere un abstract in italiano. Progetti redatti in lingua inglese devono contenere un abstract in italiano e un abstract in tedesco.
Possono presentare un progetto scienziati e scienziate attivi/attive presso istituzioni tedesche. Ci si aspetta in questo caso che il progetto venga presentato in collaborazione con scienziati e scienziate attivi/attive presso istituzioni italiane.
Possono presentare un progetto anche scienziati e scienziate attivi/attive in altri Paesi, in primo luogo in Italia, a condizione che abbiano un partner scientifico tedesco co-richiedente (“Mitantragsteller”).

 

Le domande devono essere presentate entro il 15 dicembre 2023 al Segretario Generale del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni, Dr. Christiane Liermann, in formato digitale (un solo documento PDF) all’indirizzo elettronico segreteria@villavigoni.eu

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dr. Christiane Liermann Traniello dell'associazione (e-mail: segreteria@villavigoni.eu).

 

Visita il sito per maggiori informazioni

29 Settembre 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni