Il corso si svolge principalmente in lingua inglese.
Contenuto del corso
Il corso offre concetti e strumenti fondamentali per l'analisi critica e multimodale del discorso in termini di strategie argomentative che vengono utilizzate per creare significato.
• Machin, David and van Leeuwen, Theo (2016). Multimodality, Politics and Ideology. Journal of Language and Politics 15 (3), pp. 243–258. (The text is available on Moodle)
• Kress, Gunther (2011), Multimodal Discourse Analysis. The Routledge Handbook of Discourse Analysis edited by James Paul Gee, Michael Handford, London and New York, Routledge, pp. 35-50. (The text is available on Moodle)
• Jewitt, Carey and Berit Henriksen (2016), Social Semiotic Multimodality. Handbuch Sprache im multimodalen Kontext edited by Nina-Maria Klug and Hartmut Stöckl, Berlin, De Gruyter, pp. 145-164. (The text is available on Moodle)
• Kress, Gunther and van Leeuwen, Theo (2006 [1996]), Reading Images. The Grammar of Visual Design, London and New York, Routledge, chapter 6 “The Meaning of Composition”, pp. 175-213. (The text is available on Moodle)
• Roderick, Ian. 2016. Critical Discourse Studies and Technology. A Multimodal Approach to Analyzing Techno-culture. London/New York, Bloomsbury, pp. 9-13.5. (The text is available on Moodle)
• Moschini, Ilaria. 2022. The World as a Global Community? A Critical Multimodal Discourse Analysis of Facebook’s Institutional Communication and Technical Documentation, Effigi Edizioni, Arcidosso (Gr), chapters 4, 5, 6 (http://www.cpadver-effigi.com/blog/the-world-as-a-global-community-ilaria-moschini/)
• Lecture notes and a selection of examples that will be uploaded to Moodle during the course.
Obiettivi Formativi
Le principali conoscenze fornite dal corso riguardano il concetto di "discourse" nelle sue prospettive multidisciplinari e le caratteristiche del discorso politico contemporaneo da un punto di vista multimodale, nonché di padroneggiare la letteratura e la terminologia scientifica di riferimento.
Metodi Didattici
Lezioni frontali che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti.
Altre Informazioni
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
La prova finale è scritta anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articola in domande aperte e, in dettaglio, in quesiti teorici e in quesiti che prevedono l'applicazione dei concetti acquisiti.