Il corso affronta il tema della comunicazione sociale e delle responsabilità sociali, quali leve per il cambiamento organizzativo e per l’apertura di soggetti pubblici e privati (enti pubblici, imprese, associazioni non profit, università, musei, etc.) verso obiettivi e questioni di interesse generale.
Programma di esame frequentanti:
Bernocchi R., Contri A., Rea A. (2018), “Comunicazione sociale e media digitali”, Carocci, Roma. (SOLO CAPP. 1 e 2)
Puggelli F.R., Sobrero R. (2010), “La comunicazione sociale”, Carocci, Roma (NO CAP.3)
Solito L., Materassi L. (2013), “Diverse eppur vicine. Associazioni e imprese per la responsabilità sociale”, Firenze University Press, Firenze.
Programma di esame NON frequentanti:
Bernocchi R., Contri A., Rea A. (2018), “Comunicazione sociale e media digitali”, Carocci, Roma. (TUTTO)
Strati A. (2013), “La comunicazione organizzativa”, Carocci, Roma.
Solito L., Materassi L. (2013), “Diverse eppur vicine. Associazioni e imprese per la responsabilità sociale”, Firenze University Press, Firenze.
Puggelli F.R., Sobrero R. (2010), “La comunicazione sociale”, Carocci, Roma (NO CAP.3)
(N.B. Sebbene le lezioni si terranno in lingua italiana, parte della bibliografia potrà essere sostituita con una selezione di articoli in lingua inglese da concordare con la docente)
Obiettivi Formativi
Comprendere il ruolo della comunicazione sociale nel contesto organizzativo, nelle dinamiche interne ai gruppi di lavoro e nelle relazioni esterne. Approcciare alla comunicazione delle responsabilità sociali comprendendone il significato sia in un’ottica diacronica, sia attraverso l’analisi di specifici linguaggi e strumenti comunicativi, con particolare riferimento ai media digitali. Sviluppare una competenza specifica sulla comunicazione sociale, spendibile in molteplici settori d’impiego.
Prerequisiti
---
Metodi Didattici
lezioni frontali, esercitazioni in aula, analisi di casi empirici, visione di filmati, testimonianze.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Aspetti definitori della comunicazione sociale, secondo le differenti identità organizzative e gli obiettivi attesi; la comunicazione sociale in Italia: dalla nascita ad oggi; fattori organizzativi emblematici, attori e significati della comunicazione sociale; la responsabilità sociale d’impresa e il diversity management; tipologie di strumenti e di campagne sociali in Italia e all’estero; la comunicazione sociale e i media digitali; le campagne non convenzionali e di guerrilla marketing.