Analisi delle principali
caratteristiche e dell'evoluzione della comunicazione politica contemporanea, con particolare riguardo al marketing politico-elettorale e allo sviluppo della consulenza politica.
Cristian Vaccari e Roberto Grandi, Come si vincono le elezioni, Carocci, Roma 2013; Enrico Caniglia e Marco Mazzoni, Nuovi approcci alla comunicazione politica, Carocci, Roma 2013; Marco Cacciotto, Marketing politico, il Mulino, Bologna 2011.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei meccanismi e degli strumenti della comunicazione politico-elettorale, finalizzata alla formazione alle tecniche della consulenza politica professionale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto per i frequentanti del corso (minimo: 62 delle 70 ore di insegnamento) e per gli studenti Erasmus. Esame orale per gli altri studenti.
Programma del corso
Elementi basilari della comunicazione politica. Clima di opinione, interazione fra politici ed elettori, discorso politico. Caratteristiche della comunicazione elettorale. Tecniche di marketing politico.