Modernità e età globale in 9 parole

Al via un ciclo di seminari promosso dal Dipartimento

Comprendere più a fondo mutamenti che stanno mettendo radicalmente alla prova le nostre convinzioni, il nostro stile di vita, la nostra visione del futuro. Dalle grandi migrazioni al riscaldamento globale, dalla tirannia dell’economia alla crisi della democrazia, dall’uso strumentale della religione al rigurgito di razzismi: lo scenario globale chiede di ripensare alcuni concetti fondamentali della riflessione sociale e politica.

Il ciclo di seminari su Modernità ed età globale organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali affronterà questi temi in un percorso - che arriva fino a giugno 2016 - scandito da 9 parole chiave fondamentali: Individualismo, Capitalismo, Frontiere, Religione, Razzismo, Gender, Ambiente, Democrazia, Solidarietà. A discutere questi temi saranno docenti e ricercatori di università italiane e straniere.

Il primo appuntamento è venerdì 23 ottobre 2015 (ore 15 - edificio D5, sala 3.50 polo delle Scienze Sociali, via delle Pandette 21 - Firenze). Alla parola chiave "Individualismo" si riferisce l'intervento di Mauro Magatti (università Cattolica di Milano) "La costruzione sociale dell'Io individuale".

Il 20 novembre 2015 alle ore 10 presso l'edificio D5 aula 3.50 del polo delle Scienze Sociali  si terrà il secondo incontro sulla parola chiave "capitalismo". Il prof. Lucio Baccaro (Università di Ginevra) interverrà su:

"Ripensare l'analisi comparata dei capitalismi: modelli di crescita e dinamiche della distribuzione"

Calendario incontri

16 Settembre 2015 (Archiviata)