LE DINAMICHE DEL MERCATO DEL LAVORO

Il Dipartimento di Scienze politiche e sociali capofila di un progetto di ricerca internazionale finanziato dalla Commissione europea

Concertazione sociale e regolazione del mercato del lavoro. Sono i temi su cui lavorerà un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (DSPS) coordinato da Luigi Burroni, nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea.

Il progetto, “Active inclusion and industrial relations from a multi-level governance perspective”, vede il team fiorentino capofila di una rete internazionale composta dall’Instituut voor Arbeids Studies dell’Università di Amsterdam, dall’Industrial Relations Research Unit della Warwick Business School, dal Centre d’Estudis Sociològics sobre la Vida Quotidiana i el Treball dell’Università Autonoma di Barcellona.

Le attività di ricerca si concentreranno sul rapporto tra concertazione sociale e regolazione del mercato del lavoro in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Polonia e Svezia, e approfondiranno le dinamiche in corso dal livello europeo a quello nazionale, fino a quelli regionali e locali.

Oltre a Burroni – associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro – fanno parte del gruppo di ricerca del DSPS anche Laura Leonardi, associato di Sociologia generale, Andrea Bellini e Gemma Scalise. Il finanziamento, nell’ambito del bando “Improving expertise in the field of industrial relations” (VP-2014-004) è pari a 312.000 euro e avrà durata biennale.

16 Gennaio 2015 (Archiviata)