Cabral, L. (2018) Economia industriale. Roma: Carocci. ISBN: 9788843092611
Obiettivi Formativi
Lo studio del rapporto fra concorrenza oligopolistica, strategie delle imprese, politiche industriali, antitrust, e dell'innovazione, è un ambito fondamentale nella formazione di un laureato magistrale di scienze dell'economia per:
- l'approfondimento delle conoscenze di analisi microeconomica
- lo sviluppo delle sue competenze di inquadramento critico dei fenomeni contemporanei di mercato, fra concorrenza, potere di mercato, e politiche pubbliche
- la maturazione delle capacità di applicare strumenti concettuali articolati all'interpretazione di casi concreti di rapporti fra strutture di mercato e sistemi produttivi, strategie private e pubbliche, risultati in termini di obiettivi individuali e sociali
Il corso contribuisce a una formazione come quella prevista dalla LM in Scienze dell'economia. Prepara a sbocchi occupazionali in cui siano richieste gli approcci critici e le abilità richiamate sopra. Il corso è propedeutico alla preparazione per l'accesso a corsi post-laurea in tema di economia e politica dei mercati e dei sistemi produttivi.
Prerequisiti
Fondamenti di microeconomia
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari e laboratori con presentazione in classe di lavori individuali o di gruppo svolti dagli studenti frequentanti
Altre Informazioni
a) I capitoli 2, 3 e 4 (escluso paragrafo 4.2) fanno parte dei prerequisiti. Si tratta di concetti e modelli della microeconomia di base che non sono di per se oggetto d'esame, ma sono fondamentali per comprendere la materia
b) Sono invece oggetto d'esame i capitoli 1, da 5 a 10 e da 12 a 15
c) I laboratori (vedi sezione "modalità di verifica dell'apprendimento") sono scelti dagli studenti (per lavoro individuale o di gruppo) sulla base di una lista di temi presentata a lezione.
Modalità di verifica apprendimento
Esame ORALE (per gli appelli di giugno-luglio-settembre). Successivamente, se la situazione lo consente, si riprenderà la modalità scritta
Per gli studenti frequentanti: Laboratorio con presentazione in classe (facoltativo, 30% del voto finale per chi lo sceglie) + esame ORALE
Per gli studenti non frequentanti: esame ORALE
Programma del corso
Sono oggetto d'esame i capitoli: 1, da 5 a 10 e da 12 a 15, ovvero:
- cosa si intende per teoria dell'organizzazione industriale?;
- Fallimenti del mercato, regolamentazione e politica della concorrenza;
- Discriminazione di prezzo;
- Giochi e strategie;
- Oligopolio;
- Collusione e guerre di prezzo;
- Struttura del mercato e sua evoluzione;
- Entrata, uscita e comportamento strategico;
- Relazioni verticali;
- Differenziazione del prodotto;
- Ricerca e sviluppo.