MENU

Umanitarismo ed Europa mediterranea: una storia transnazionale e comparativa (1945-1990) - Lunch Seminar

Seminario della Prof.ssa Silvia Salvatici, 7 Dicembre 2021 ore 12.30-12.30

Umanitarismo ed Europa mediterranea: una storia transnazionale e comparativa (1945-1990) - Lunch Seminar

Negli ultimi anni l'umanitarismo internazionale ha attirato sempre più l'interesse degli storici. Molte ricerche hanno ricostruito programmi di aiuto indirizzati verso coloro che sono vittime di guerre, calamità naturali o vivono in condizioni economiche svantaggiate. Questi studi hanno esaminato principalmente l'esperienza dei paesi donatori dell'Europa settentrionale, così come degli Stati Uniti, mentre i paesi dell'Europa meridionale sono stati decisamente trascurati.

 

Il progetto HumanEuroMed intende mettere in discussione questo squilibrio. Pone al centro i paesi dell'Europa mediterranea ed esplora l'esperienza di diversi attori (istituzioni, amministratori, esperti, organizzazioni non governative) in una prospettiva comparativa e transnazionale. Questo progetto di ricerca cerca di riformulare la storia degli aiuti internazionali nella seconda metà del XX secolo, riportando alla luce il contributo dell'Europa mediterranea alla formazione del regime umanitario contemporaneo. Tale obiettivo verrà perseguito affrontando tre assi tematici in grado di cogliere gli impegni umanitari specifici dei paesi indagati (Portogallo, Spagna, Italia, Jugoslavia e Grecia) e renderli comparabili:

1. Gli intrecci tra aiuti internazionali, decolonizzazione e la complessa configurazione del mondo postcoloniale;

2. La diplomazia umanitaria e le reti transnazionali (sia formali che informali, tra istituzioni, organizzazioni non governative, professionisti ed esperti) che interconnettevano i paesi dell'Europa mediterranea tra loro e con il Sud del mondo;

3. I legami tra soccorso internazionale e welfare nazionale, con un focus sull'intreccio di politiche, pratiche e culture dell'assistenza sociale a livello nazionale e quelle dei programmi di soccorso internazionali.

L’intento è quello di contribuire ad aprire la strada verso una storia multiforme e multiscale del regime umanitario contemporaneo.

 

Orario e sede del seminario: 

Martedì 7 Dicembre, dalle ore 12.30 alle ore 13.30

Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Edificio D5, Stanza 3.50

Link Google Meet: https://meet.google.com/gjh-mtyb-tut

 

 

Immagine: The Humantra

19 Novembre 2021 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni