MENU

Public engagement

Con public engagement si intende l’insieme delle attività rivolte ad un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui il Dipartimento comunica i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca. 

Rientrano in questa tipologia tutte le iniziative destinate alla diffusione del sapere al di fuori dei confini accademici per il coinvolgimento di un pubblico di non esperti e in stretta collaborazione con la società e il territorio.

 

  • pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
  • partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
  • partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
  • organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
  • pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine dell’università);
  • giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti);
  • siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
  • fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari;
  • organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
  • partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
  • iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
  • iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
  • iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
  • iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
  • iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel);

 

da: "Linee Guida per la compilazione scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)"  redatte dall'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) - 2015

 

Public Engagement UniFi

Linee guida ANVUR

Ultimo aggiornamento

29.03.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni