Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSPS Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Presentazione

Breve storia

Il Master LS-HRM, alla sua seconda edizione, nasce dalla convergenza di due esperienze, quella ventennale del Master Europeo in Scienze del Lavoro (MESL) e quella decennale del Master in Sviluppo delle Risorse Umane e Management delle Agenzie Bancarie e Assicurative (MABA).

Era il settembre del 1993 quando, su iniziativa di tre università, Louvain-la-Neuve (Belgio), Warwick (Regno Unito) e Tolosa 1 (Francia), nasceva la rete interuniversitaria MEST-EMLS che, nell'ambito di un piano didattico che – sebbene con differenze e specificità nazionali – ha ruotato intorno al progetto condiviso di un corso di studi avanzato sul lavoro, proponeva un programma di mobilità internazionale degli studenti. Negli anni a seguire, molti altri istituti hanno aderito al progetto, che poggia oggi su una rete di 13 università europee. Tra le prime, l’Università di Firenze ha aderito sin dal 1994, hanno in cui nasce il Master Europeo in Scienze del Lavoro, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche "C. Alfieri" e, quindi, in seguito alla riforma dell'Università, dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Il Master MABA, nato nel 2005, organizzato dalla Facoltà di Economia, ora Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, e sviluppato in collaborazione con Director Consulting, si poneva l'obiettivo di formare figure professionali in grado di inquadrare e affrontare i principali problemi caratteristici della gestione aziendale (management) e dello sviluppo delle risorse umane di una agenzia assicurativa e in una unità organizzativa e commerciale operante nel settore bancario e finanziario con responsabilità manageriali tipiche dei line manager.

La crescente collaborazione, nell'ambito dei due master, tra docenti e ricercatori dei dipartimenti di Scienze Politiche ed Economia ha permesso quindi di individuare proprio nelle problematiche connesse alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane e, più in generale, nei temi del lavoro, un terreno comune su cui poter valorizzare, in modo sinergico, competenze teoriche e pratiche di diversa matrice disciplinare. Sotto questo auspicio nasce pertanto, a partire dall'anno accademico 2015-2016, il Master LS-HRM, il quale, pur mantenendo vive al suo interno le due anime riconducibile alle pregresse esperienze, propone una rinnovata offerta didattica, con una più ricca e solida formazione di base (per saperne di più, v. la sezione Programma).

 

Mission

Per orientare in modo efficace la propria azione rispetto a una realtà complessa e in continua e rapida trasformazione, imprese, associazioni di rappresentanza degli interessi ed enti pubblici necessitano di figure professionali dotate di competenze organizzative e gestionali, ma anche di capacità avanzate di analisi del mercato del lavoro e di un'approfondita e aggiornata conoscenza delle normative nazionali e comunitarie e dei principali programmi pubblici di intervento.

Il Master LS-HRM raccoglie questa esigenza offrendo una formazione specialistica a marcato carattere multidisciplinare, che integra elementi di diritto, economia, management, scienza politica e sociologia, anche in una dimensione europea e comparata. Esso si rivolge pertanto a persone che abbiano uno specifico e motivato interesse a intraprendere un percorso di carriera in uno degli ambiti inerenti ai temi del lavoro e del management.

Gli studenti sono preparati a ricoprire ruoli di responsabilità presso strutture private e pubbliche, anche in un contesto internazionale, in qualità di esperti in gestione e sviluppo delle risorse umane, di management, relazioni industriali, politiche del lavoro e di welfare e, in generale, nell'analisi di fenomeni e problemi legati al mondo del lavoro e della gestione delle imprese.

Il Master propone inoltre un percorso di formazione finalizzato a consentire un agevole inserimento nel settore bancario e assicurativo, mirando a sviluppare conoscenze e competenze specifiche di management, gestione del personale, marketing e strategie d'impresa. Il profilo professionale che ne emerge si caratterizza altresì per l'attenzione e l'orientamento verso il cliente (interno e esterno). Esso è stato oggetto di verifica sia attraverso ricerche scientifiche sia attraverso il confronto con le organizzazioni del settore e i direttori del personale.

Per raggiungere questi obiettivi, il Master combina metodologie didattiche tradizionali e forme di didattica attiva. Esso offre inoltre agli studenti la possibilità di seguire un programma di mobilità, che consiste nel frequentare il secondo semestre all'estero (v. sotto).

 

Il "percorso europeo"

Il Master LS-HRM offre agli studenti la possibilità di seguire un "percorso europeo", che consiste nel frequentare i corsi del secondo semestre e sostenere le relative prove d'esame all'estero. A tal fine si avvale dell'esperienza consolidata di una rete interuniversitaria attiva sin dal 1993 e oggi composta da tredici università europee, le quali collaborano all'elaborazione e all'aggiornamento di un programma formativo condiviso. 

La partecipazione al programma di mobilità è considerata un'esperienza dall'elevato contenuto formativo, nonché un elemento fondante e caratterizzante del Master ed è pertanto fortemente incoraggiata.

I partecipanti possono beneficiare di borse di studio erogate nell'ambito del programma Erasmus+.

Nello specifico, la rete interuniversitaria MEST-EMLS (http://www.mest-emls.eu/) include 2 università italiane, Firenze e Milano, e 11 università straniere in 9 paesi europei:

---

N.B. Il numero di posti disponibili nelle sedi anglosassoni (Dublino, Londra e Warwick) è limitato e stabilito di anno in anno. L'Università di Amsterdam richiede il possesso di una certificazione della conoscenza della lingua inglese (per informazioni sui punteggi richiesti, consultare il sito web della UVA, English language requirements). Per informazioni sui posti disponibili per l'anno in corso contattare lo staff del Master (v. la sezione Contatti).


Organizzazione

Il Master LS-HRM è istituito presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell'Università di Firenze, Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze.

Le attività didattiche si svolgeranno nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, prevalentemente presso i locali del Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze e, il sabato, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Via Laura, 48 – 50121 Firenze.

Il Master sarà realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, la rete interuniversitaria MEST-EMLS, il Director Management Consulting Srl, la Generali INA Assitalia e con PIN S.c.r.l. Servizi didattici scientifici per l'Università di Firenze.

Il corso avrà durata di 12 mesi, con avvio delle attività didattiche previsto tra il 10 e il 12 novembre 2016. 

 
ultimo aggiornamento: 17-Ago-2016
Unifi Home Master Home Dipartimento

Inizio pagina