Dimensione etica, scientifica e organizzativa della professione. Senso comune, conoscenze teoriche ed esperienze: il rapporto circolare tra teoria e prassi professionali. Le diverse dimensioni delle prassi professionali tra autonomia e organizzazione. Identità professionale: auto ed etero attribuita; la ricerca di servizio sociale: metodologie e finalità; le domande nel colloquio di servizio sociale. La documentazione: normativa e metodologia. Supervisione professionale: procedure
2020 Bini L., in Filippini S., (a cura di) Nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale. Le responsabilità professionali Carocci editore
2018 Bini L., Documentazione e servizio sociale, Carocci faber 2017 Bini L., Pieroni G., Rollino S., La supervisione di servizio sociale, Carocci faber
Bini L., Identità professionale nelle narrazioni biografiche degli assistenti sociali (pgg.5- 11) in La rivista di servizio sociale n. 2 /2017
2016 Bini L., Peruzzi S., La violenza verso l'assistente sociale. Prospettive teoriche per l'analisi delle esperienze Pacini editore
2015 Viel G., Servizio sociale e complessità da pag. 71 a pag. 82
Raineri, M. L., Calcaterra, V. (2017), Per un social work anti-oppressivo. Riconoscere e contrastare le discriminazioni nel lavoro sui casi, in LAVORO SOCIALE, 2017; Vol. 17, pp. 95-112. doi:10.14605/LS43
Obiettivi Formativi
L’obiettivo formativo si sostanzia nello sviluppo di capacità e di abilità per:
- l’analisi dei processi coinvolti nella relazione professionale di aiuto e nel sistema dell'organizzazione con specifico riferimento ai processi di costruzione dell'identità professionale.
- la produzione e la redazione delle diverse forme di documentazione anche nella prospettiva di ricerca di servizio sociale circa le prassi adottate.
- il riconoscimento dei saperi taciti e impliciti sottostanti le rappresentazioni degli assistenti sociali.
- lo sviluppo delle competenze per la formulazione delle domande nella duplice dimensione interpersonale e organizzativa.
Prerequisiti
Pregressi esami di metodi e tecniche del servizio sociale
Metodi Didattici
Lezione frontale. Studio di casi. Esercitazioni e testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
lo studio di casi, il lavoro di riflessione di gruppo e l'elaborazione di esperienze di tirocinio e professionali richiedono la frequenza in aula o da remoto.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di analisi dei processi di costruzione delle prassi professionali. In particolare, le competenze per la ricostruzione delle traiettorie di vita delle persone e lo studio critico degli archivi per l'individuazione delle criticità relative all'erogazione delle prestazioni sociali e professionali. Prevede lo svolgimento di un elaborato di circa 25 pagine su un argomento, concordato con il docente, volto all'indagine delle dimensioni teoriche, delle rappresentazioni degli assistenti sociali e il riconoscimento dei processi interpersonali e sociali sul tema prescelto. L'elaborato dovrà essere inviato al docente almeno 15 giorni prima della data dell'esame orale che consisterà in una conversazione tecnica per la presentazione dell'elaborato e la verifica delle conoscenze teoriche degli argomenti e delle capacità di analisi di situazioni presentate.
Programma del corso
Tipologie di conoscenza e di saperi nel servizio sociale: processi di costruzione delle prassi professionali tra dimensione teorica e attività quotidiana.
Il pensiero complesso quale strumento di analisi delle realtà;
l'approccio biografico quale metodologia di recupero delle narrazioni e la costruzione di scenari e dei percorsi di vita e delle carriere socio-assistenziali.
La supervisione professionale: riferimenti teorici e obiettivi. Strumento per la definizione di conoscenze e prassi contestualizzate.
Dimensione metodologica e analisi dei processi di supervisione.
La documentazione quale elemento centrale per collegare i diversi concetti e teorie di riferimento del servizio sociale.
Conoscenze specifiche: la normativa, le tipologie di documentazione, la questione metodologica per una corretta redazione.
La dimensione comunicativa e identitaria della documentazione. Processi di costruzione dell'identità professionale nella duplice prospettiva del "campo" secondo Pierre Bourdieu del "lavoro sporco" di Hughes.
Dimensione etica e dimensione scientifica della professione.
Ricerca di servizio sociale.
La violenza verso gli assistenti sociali: tipologie e attività e metodologie di prevenzione.
Le responsabilità nell'esercizio della professione secondo il nuovo “Codice Deontologico.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La formazione di qualità è fondamentale per contrastare le disuguaglianze sociali con particolare riferimento a quelle di genere e aumentare i livelli di salute e di benessere della popolazione.