Feenstra, Robert C. and Alan M. Taylor (2017), International Economics, 4th edition, Worth Publisher ISBN-10: 1-319-06173-7; ISBN-13: 978-1-319-06173-9; Format: Paper Text, 464 pages
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare una serie di questioni teoriche ed empiriche per rispondere a domande quali: In che misura la globalizzazione è un fenomeno nuovo? L'aumento del commercio nord-sud è responsabile dell'aumento delle disuguaglianze nel nord del mondo? Quali sono le cause e le conseguenze dei cambiamenti nelle ragioni di scambio per i Paesi in via di sviluppo? (con particolare attenzione ai prezzi dei prodotti alimentari e delle materie prime) A che punto siamo con i negoziati dell'OMC? I servizi sono così diversi dalla produzione? Qual è l'effetto dell'offshoring sull'occupazione? E sulla produttività? Come si inserisce la migrazione in questo quadro? I migranti sono complementari o sostitutivi del commercio e dell'offshoring? Come si differenziano le imprese esportatrici dalle multinazionali? Esiste un'eterogeneità tra gli esportatori? E tra gli investitori stranieri? Quanto sono importanti i fattori produttivi importati per le imprese internazionali eterogenee? Che tipo di contratti stipulano gli esportatori con le imprese di sourcing? Le istituzioni e le differenze culturali influenzano la specializzazione internazionale? In che misura? Qual è stato l'impatto della Covid 19 sulle imprese internazionali? Che ruolo hanno le sanzioni per le imprese dei Paesi sanzionati e per quelle dei Paesi sanzionatori? La risposta che ci si aspetta da queste domande si riferisce sia al modello teorico che può essere utilizzato sia agli aspetti empirici.
Prerequisiti
si raccomanda il corso di economia internazionale 1 livello e un corso basic di matematica
Metodi Didattici
lezioni e presentazioni di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto, presentazione ppt o essay
Programma del corso
La prima parte del corso consiste in lezioni tradizionali (con il supporto di slide, capitoli di libri e articoli). La seconda metà del corso prevede seminari per gli studenti. Gli studenti devono leggere articoli, commentare dati e collegare dati e teoria.
Gli argomenti principali includono: -globalizzazione/deglobalizzazione: definizioni utili; -indicatori statistici ed economici di globalizzazione, specializzazione, squilibri; -modello di Ricardo del commercio internazionale (breve); -modello di Hescker-Olin; -modelli di concorrenza imperfetta; -modelli geografici; -movimenti di capitale e lavoratori; -offshoring e outsourcing; -FDI e multinazionali; -internazionalizzazione di R&S; -migrazioni; -politiche commerciali e accordi internazionali.