Il corso presenta concetti e teorie legati alla trasformazione pacifica dei conflitti internazionali violenti, in particolare nel contesto dell'attuale e futura emergenza climatica illustrandoli con esempi derivati da iniziative di pace globali, europee ed italiane.
Gli studenti saranno chiamati a lavorare su casi concreti di conflitti internazionale e prospettive di trasformazione.
Lederach, J.P., The moral imagination. The art and soul of building peace. Oxford / New York: Oxford University Press, 2005.
Kriesberg, Louis / Dayton, Bruce. Constructive conflicts: from escalation to resolution. Rowman & Littlefield, 2012.
ALTRI TESTI : V. programma esteso
TESTI AGGIUNTIVI PER CONSULTAZIONE
Escola de Cultura de Pau. Peace Talks in Focus. Report on Trends and Scenarios. Barcelona: Icaria, 2021
https://escolapau.uab.cat/img/programas/alerta/negociaciones/21/negociaciones20i.pdf
- Berghof Handbook for Conflict Transformation; https://berghof-foundation.org/library/berghof-handbook-for-conflict-transformation
All texts are available on the Moodle platform of the course (access at www.e-l.unifi.it.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE : comprensione dei conflitti internazionali nel contesto della "policrisi" globale;
Principali modelli e teorie dell'analisi del conflitto e della sua trasformazione; ruolo degli attori internazionali (organizzazioni internazionali, società civile) nei processi di pace
COMPETENZE [skills]:
AScolto attivo, negoziato, mediazione, lavoro su studi di caso, interviste qualitative.
Capacità acquisite al termine del corso [abilities gained at the end of the course]:
Dopo aver completato il corso gli studenti:
avranno una comprensione chiara della trasformazione dei conflitti internazionail, delle idee e teorie alla base di tali processi , e una comprensione approfondita delle modalità di intervento e dei concetti attuali relativi al peacekeeping, peacebuilding e alla riconciliazione.
avranno avuto una panoramica di esempi concreti di traformazione del conflitto realizzati da organizzazioni globali e italiane;
comprenderanno e saranno in grado di utilizzare competenze basilari e strategie di risoluzione e trasformazione dei conflitti
Metodi Didattici
Le lezioni verranno tenute combinando diverse forme di insegnamento e apprendimento: lezioni frontali, discussioni di gruppo sulle letture assegnate, presentatzioni di studenti, formazione esperienziale, esercizi in classe, video per lo studio di casi, e per incoraggiare riflessione e discussioni. SChede e altri materiali aggiuntivi verranno distribuiti in classe dal docente.
Altre Informazioni
I corsi si terranno presso la Syracuse University Florence, PIazza Savonarola 15.
INIZIO: 12.09.2023
Modalità di verifica apprendimento
I. Per gli studenti di SUF e gli studenti Erasmus:
Gli studenti dovranno completare:
- esercitazioni durante il corso
- partecipazione a lavori di gruppo, esercitazioni pratiche e giochi di ruolo;
- gli studenti sceglieranno un conflitto di rilevanza internazionale, forniranno un'analisi del conflitto come relazione intermedia. Come compito finale, dovranno condurre un'intervista con un professionista, un mediatore o un attivista per la pace attivo in quel contesto di conflitto.
Gli studenti al livello MSc (UNIFI o Erasmus) scriveranno inoltre un breve saggio (circa 8 pagine, con almeno 7 riferimenti) sul processo di trasformazione del conflitto.
La valutazione finale rifletterà la vostra performance in ciascuna delle aree sopra elencate ed è divisa come segue:
20% Partecipazione, compiti brevi e contributo personale alla classe, inclusa la partecipazione alle esercitazioni pratiche.
30% Relazione intermedia
50% Relazione finale.
PER GLI STUDENTI CHE SVOLGONO GLI ESAMI SENZA FREQUENTARE IL CORSO (solo per studenti UNIFI):
Gli studenti dovranno prepararsi per l'esame studiando i seguenti testi: Lederach, J.P., "The moral imagination" (2005), Kriesberg (2012), cap. 1,2,6,7,8.
Oltre alla lettura richiesta, gli studenti presenteranno un saggio scritto che analizza un conflitto e/o specifiche strategie, concetti e strumenti per la sua trasformazione pacifica. Il saggio deve essere di circa 15 pagine, a interlinea doppia (vedi sopra le linee guida essenziali).
Programma del corso
Il programma dettagliato verrà fornito all’inizio del corso e sarà disponibile sulla piattaforma Moodle