Il corso analizzerà le idee di spazio pubblico, sfera pubblica, sfera pubblica digitale, pubblicità e comunicazione inclusiva attraverso i testi di alcuni autori classici e contemporanei: Dewey, Arendt, Habermas, Rawls, Butler, Fraser, Lugones, Young, Zuboff.
Il materiale di studio sarà caricato nell'aula virtuale e sarà costituito da brani tratti dai seguenti testi:
Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica;
Dewey, Comunità e potere;
Arendt, Vita activa;
Arendt, Little Rock;
Fraser, Ripensare la sfera pubblica;
Young, La comunicazione inclusiva;
Lugones, On Complex Communication;
Butler, L'alleanza dei corpi.
Zuboff, Il capitalismo della sorveglianza.
Obiettivi Formativi
Sviluppare capacità riflessive, critiche e argomentative.
Prerequisiti
Aver preferibilmente suoerato l'esame di storia delle dottrine politiche.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminariali, che prevedono anche attività in piccoli gruppi.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto.
Un'ora di tempo.
4 domande.
Per i frequentanti è prevista la possibilità, su richiesta, di integrare la prova scritta con un colloquio orale.
Programma del corso
Il corso analizzerà le idee di spazio pubblico, sfera pubblica, sfera pubblica digitale, pubblicità e comunicazione inclusiva attraverso i testi di alcuni autori classici e contemporanei: Dewey, Arendt, Habermas, Rawls, Butler, Fraser, Young, Lugones e Zuboff.