Il corso fornirà le basi epistemologiche e gnoseologiche della ricerca non standard e le competenze per un uso adeguato delle principali tecniche di raccolta delle informazioni non standardizzate. Gli studenti apprenderanno come mettere a punto un disegno di ricerca adeguato ai bisogni cognitivi del gruppo di ricerca in relazione al tipo di indagine richiesto, ai vantaggi e gli svantaggi dell’uso delle varie tecniche, oltre al tipo di informazione che ognuna di essa permette di raccogliere.
Per il corso da 6 Cfu:
IVANA ACOCELLA 2008 Il focus group: teoria e tecnica, Milano, Franco Angeli;
ERIKA CELLINI 2008 L'osservazione nelle scienze umane, Milano, Franco Angeli;
RITA BICHI 2002 Intervista biografica, Milano, Vita e Pensiero.
I frequentanti sostituiranno i testi con le dispense che il docente inserirà sulla piattaforma moodle.
Per il corso da 9 Cfu:
PIERGIORGIO CORBETTA 2003 La ricerca sociale: metodologia e tecnica (Vol.1: I paradigmi di riferimento), Bologna, Il Mulino;
IVANA ACOCELLA 2008 Il focus group: teoria e tecnica, Milano, Franco Angeli;
ERIKA CELLINI 2008 L'osservazione nelle scienze umane, Milano, Franco Angeli;
RITA BICHI 2002 Intervista biografica, Milano, Vita e Pensiero;
LUIGI GARIGLIO 2010 I Visual Studies e gli usi della fotografia nelle ricerche etnografiche e sociologiche, in Rassegna Italiana di Sociologia, 1: 117–140.
I frequentanti sostituiranno i testi con le dispense e i materiali che il docente inserirà sulla piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei concetti e delle categorie di base degli approcci teorici ed epistemologici delle scienze sociali.
Uso appropriato del linguaggio tecnico e del ragionamento logico, sviluppo di capacità di analisi critica degli argomenti trattati.
Sviluppo delle competenze nell’uso delle principali tecniche di raccolta e analisi dei dati, con particolare riferimento agli approcci qualitativi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale con interventi degli studenti ed esercitazioni sulle tecniche di ricerca. Le lezioni saranno in aula o in modalità telematica in base alle disposizioni di Ateneo relativa alla situazione da COVID-19.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Attraverso domande sulla conoscenza delle procedure e sulla loro applicazione in casi esemplari, verrà valutata l'acquisizione della conoscenza delle principali categorie concettuali e analitiche degli approcci epistemologici e metodologici delle scienze sociali con riferimento alla ricerca qualitativa. Sarà inoltre valutata la capacità di raccogliere e interpretate i dati in ricerche attinenti alle scienze sociali utilizzando le principali tecniche qualitative di raccolta e analisi dei dati.
Programma del corso
Il corso fornirà agli studenti le basi epistemologiche e gnoseologiche della ricerca standard e non standard; dopo aver delineato le principali differenze tra gli approcci quantitativi e qualitativi, l'attenzione sarà posta su alcune tecniche di rilevazione delle informazioni proprie della ricerca non standard, quali l'intervista biografica, il focus group, l'osservazione partecipante e le tecniche visuali come il photo-voice, la photo-elicitation e il video etnografico. Sarà quindi analizzato come mettere a punto un disegno di ricerca adeguato ai fini cognitivi del gruppo di ricerca in relazione al tipo di indagine richiesto, così come i vantaggi e gli svantaggi delle varie tecniche.
Nel primo modulo saranno delineati gli elementi del disegno della ricerca qualitativa, con una particolare attenzione alla scelta dei casi empirici e alla predisposizione della cosiddetta mappa dei concetti. Sarà approfondito anche il tipo di rapporto tra osservazioni empiriche e teorizzazione in tali disegni della ricerca e le fallacie in cui si può incorrere. La seconda parte del modulo sarà dedicato alla ricerca etnografica e all’osservazione come tecnica tipica di tale approccio per esplorare e studiare un fenomeno nel suo habitat naturale.
Nel secondo modulo, il corso approfondirà due tecniche reattive: il focus group e l’intervista biografica. Nel dettaglio si presenteranno le basi epistemologiche e metodologiche delle due tecniche, evidenziando come il focus group favorisca l’emergere di rappresentazioni intersoggettive che riproducono le immagini diffuse e le credenze condivise in un dato gruppo sociale, mentre l’intervista biografica permetta di identificare possibili configurazioni identitarie allo scopo di passare da storie individuali a ideal-tipi sociologici.
Solo per il corso da 9 cfu
Il terzo modulo sarà diviso in due parti.
La prima parte sarà dedicata all’esplorazione degli strumenti e delle tecniche della ricerca visuale. Analizzeremo la distinzione fra la sociologia (o fare ricerca) sulle immagini (quando cioè si analizzano immagini etero-prodotte, cioè prodotte dalla società per scopi diversi da quelli di ricerca) e la sociologia (o fare ricerca) con le immagini (ovvero quando queste sono create ad hoc per l’indagine, le immagini cioè sono un possibile strumento di ricerca ma anche prodotto della ricerca). Ci soffermeremo in particolare su alcuni degli strumenti della ricerca con le immagini, cioè il photo-voice, la photo-elicitation e il video etnografico.
La seconda parte sarà dedicata alle esercitazioni. I frequentanti potranno scegliere se progettare e costruire un disegno della ricerca oppure se costruire e provare empiricamente uno degli strumenti o delle tecniche di rilevazione delle informazioni proposti durante il corso.