Saranno approfonditi i processi psicologici connessi ai diversi domini cognitivo-linguistico, affettivo-emotivo, metacognitivo, socio-relazionale all’interno di una concettualizzazione di sviluppo psicologico inteso come processo complesso e multidimensionale che interessa l’intero corso di vita. Saranno trattati interrogativi di ricerca, metodi, strumenti di indagine di attuale rilevanza per professionisti interessati ad operare nei settori sociosanitari.
- Castelli, C., Sbattella, F. (2020, 8° ristampa). Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli.
- Dispense e articoli scientifici sui diversi nuclei tematici trattati (in italiano e in inglese) messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli esplicativi dello sviluppo psicologico inteso come processo complesso e multidimensionale che interessa l’intero corso di vita. Particolare attenzione sarà dedicata all’interazione dei processi cognitivi, metacognitivi, affettivo-motivazionali, socio-relazionali e culturali implicati nella promozione dello sviluppo e del benessere. Le diverse transizioni del corso di vita e i diversi contesti d’azione saranno considerati alla luce di fenomeni di mutamento in atto a livello sociale e le connesse ripercussioni in termini di processi di sviluppo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
L'insegnamento si propone di promuovere la capacità di leggere i contesti e cogliere i bisogni psicologici, risorse e problematiche presenti in essi, individuando strumenti e strategie di intervento utili a sostenere e promuovere lo sviluppo di processi cognitivi, metacognitivi, affettivo-motivazionali e socio-relazionali.
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno di studi e interrogativi di ricerca relativa alla psicologia dello sviluppo nel corso di vita;
- promuovere la capacità di spiegare e giustificare la scelta di strumenti e le strategie di intervento in relazione a diverse fasi del ciclo di vita, problematiche e contesti sulla base di costrutti teorici e modelli esplicativi aggiornati e di provata evidenza scientifica;
- promuovere la capacità di assumere un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative.
L'insegnamento si propone di promuovere l’utilizzo di un linguaggio specialistico delle scienze psicologiche, utile a facilitare una fruizione di letteratura internazionale, ai fini di una adeguata gestione e trasmissione dell'informazione.
Capacità di apprendere. L'insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di reperire e valutare le diverse fonti, comprendere criticamente testi accademici, documenti e altre fonti nel campo delle scienze psicologiche;
- promuovere la capacità di raccogliere, organizzare e interpretare i dati, qualitativi e quantitativi.
Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della psicologia dello sviluppo, teorie, metodi e
ricerche sulle diverse dimensioni dello sviluppo psicologico. Tali
prerequisiti sono solitamente considerati acquisiti con il superamento di
un esame base di Psicologia dello Sviluppo nella carriera universitaria
pregressa.
Conoscenza dell'inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese. Lo studio del materiale in inglese verrà comunque guidato dalla docente.
Metodi Didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali per fornire un inquadramento teorico e conoscitivo della disciplina. Saranno altresì forniti stimoli e proposte di dibattito e approfondimenti tematici da svolgere in piccolo gruppo su materiale predisposto dalla docente per promuovere lo scambio didattico e lo sviluppo di abilità critiche e riflessive.
Altre Informazioni
Il sillabo, il calendario ipotizzato delle lezioni, i materiali di studio, i metodi didattici, i metodi di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso che sarà caricata su Moodle. Le lezioni e i materiali necessari saranno progressivamente caricati su Moodle durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede una prova scritta comprensiva di una parte di domande a risposta multipla e una parte di domande a risposta breve.
Nel corso delle lezioni, inoltre, gli studenti potranno conseguire delle valutazioni in itinere tramite esercitazioni guidate ed attività (in classe e online) che concorreranno alla votazione finale.
Programma del corso
Il programma del corso prevederà l’analisi dei principali modelli esplicativi dello sviluppo in ottica multifattoriale ed ecologica, le principali fasi e compiti evolutivi del ciclo di vita applicati a percorsi di approfondimento di tematiche e interrogativi di ricerca delle scienze psicologiche di attuale interesse per operatori dei servizi sociosanitari. In particolare, verranno sviluppati e analizzati dal punto di vista teorico, metodologico e di intervento:
Modulo 1 - Aspetti cognitivi, metacognitivi, affettivo-motivazionali e socio-relazionali nell'apprendimento durante il corso di vita. Emozioni e cognizione. Relazione tra svantaggio socioeconomico e rendimento. Nuovi scenari di apprendimento digitale. Pratiche familiari di home literacy. Rassegna delle principali azioni di prevenzione e intervento sulle difficoltà di studio e sulla dispersione scolastica.
Modulo 2 - Sviluppo e educazione nei contesti culturali. Metodi di ricerca qualitatitivi. Comunicazione, relazioni e apprendimento nelle classi multiculturali. Implicazioni etiche della ricerca e dell’intervento culturalmente orientati.
Modulo 3 – La costruzione dell’identità nell’arco di vita. Processi comunicativi e relazionali nella pluralità degli scenari e dei ruoli. Convinzioni e rappresentazioni di Sé. Scrittura e narrazione, segni e disegni per favorire agentività e responsabilità nei contesti di sviluppo.
ATTENZIONE: Il programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Moodle al termine dell’insegnamento. Gli studenti devono fare riferimento a tale programma per la preparazione della prova di esame.