Teoria prassi teoria: costruzione di prassi professionali. Identità professionale: autoed etero attribuita; la ricerca di servizio sociale: metodologie e finalità; la documentazione di servizio sociale: normativa e metodologia. Supervisione professionale: metodologia e processi. le rappresentazioni degli assistenti sociali: senso comune e conoscenze teoriche ed esperienze. le domande nel colloquio di servizio sociale. Dimensione etica e scientifica della professione.
2020 Bini L., in Filippini S., (a cura di ) Nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale. Le responsabilità professionali Carocci editore In corso di pubblicazione
2018 Bini L., Documentazione e servizio sociale, Carocci faber
2017 Bini L., Pieroni G., Rollino S., La supervisione di servizio sociale, Carocci faber
Bini L., Identità professionale nelle narrazioni biografiche degli assistenti sociali (pgg.5- 11) in La rivista di servizio sociale n. 2 /2017
2016 Bini L., Peruzzi S., La violenza verso l'assistente sociale. Prospettive teoriche per l'analisi delle esperienze Pacini editore
2016 Bini L., Formazione e trasformazione identitaria della professione di servizio sociale, in Salvini A., Dinamiche di comunità e servizio sociale, Pisa University press
2015 Viel G., Servizio sociale e complessità da pag. 71 a pag. 82
2004 Gui l., Le sfide teoriche del servizio sociale pagg. 19-38
2002 Botturi F., Sapere pratico e servizio sociale pag. 29 -38 in Marzotto C., (a cura di) Per un'epistemologia del servizio sociale, Franco Angeli
Obiettivi Formativi
Il principale obiettivo formativa si sostanzia nello sviluppo di capacità di analisi dei processi coinvolti nela relazione professionale di aiuto e nel sistema dell'organizzazione con specifico riferimento ai processi di costruzione dell'identità professionale. Lo sviluppo delle capacità di produzione e redazione delle diverse forme di documentazione anche nella prospettiva di ricerca di servizio sociale circa le prassi adottate. Abilità di indagine per il riconoscimento dei saperi taciti e impliciti sottostanti le rappresentazioni degli assistenti sociali. sviluppo delle competenze per la formulazione delle domande nella duplice dimensione interpersonale e organizzativa.
Prerequisiti
aver sostenuto pregressi esami di metodi e tecniche del servizio sociale
Metodi Didattici
Lezione frontale. Studio di casi. Esercitazioni e testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
lo studio di casi, il lavoro di riflessione di gruppo e l'elaborazione di esperienze di tirocinio e professionali richiedono la frequenza in aula o da remoto.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di analisi dei processi di costruzione delle prassi professionali. In particolare le competenze per la ricostruzione delle traiettorie di vita delle persone e lo studio critico degli archivi per l'individuazione delle criticità relative all'erogazione delle prestazioni sociali e professionali. Prevede lo svolgimento di un elaborato di circa 25 pagine su un argomento, concordato con il docente, volto all'indagine delle dimensioni teoriche e delle rappresentazioni degli assistenti sociali sul tema prescelto.
L'elaborato dovrà essere inviato al docente almeno 15 giorni prima della data dell'esame orale che consisterà in una conversazione tecnica per la presentazione dell'elaborato e la verifica delle conoscenze teoriche degli argomenti e le capacitàdi analisi di situazioni presentate.
Programma del corso
Tipologie di conoscenza e di saperi nel servizio sociale: processi di costruzione delle prassi professionali tra dimensione teorica e attività quotidiana.
Il pensiero complesso quale strumento di analsi delle realtà; l'approccio biografico quale metodologia di recupero delle narrazioni e la costruzione di scenari e dei percorsi di vita e delle carriere socio-assistenziali.
La supervisione professionale: riferimenti teorici e obiettivi. Strumento per la definizone di conoscenze e prassi contestaulizzate. Dimensione. metodologica e analis dei processi di supervisione.
La documentazione è l'elemento centrale per collegare i diversi concetti e teorie di riferimento del servizio sociale. Conoscenze specifiche: la normativa, le tipologie di documentazione, la questione metodologica pe runa crretta redazione. la dimensione comunicativa e identitaria della documentazione.
Processi di costruzione dell'identità professionale nella duplice prospettiva del "campo" secondo Bourdieue del "lavoro sporco" di Hughes.
Dimensione etica e dimensione sccientifica della professione.
Ricerca di servizio sociale.
La violenza verso gli assistenti sociali: tipologie e attività e metodologie di prevenzione.
Le responsabilità nell'esercizio della professione secondo il nuovo codice deontologico.