Il corso affronta alcuni temi di rilevanza strategica per il cittadino di oggi e di domani e per chi studia o lavora nelle Scienze Economiche e Sociali, nell'ambito della consapevolezza ambientale e delle risorse rinnovabili. Il corso fornisce un ampio background sui temi ambientali da una prospettiva ecologica, concentrandosi in particolare su: impatti delle attività antropiche (inquinamento acqua, aria e suolo), cambiamenti locali e globali dell'ambiente naturale e del clima.
Slide delle lezioni ed articoli scientifici forniti dal docente.
Obiettivi Formativi
Le parole chiave: risorse e ambiente, considerate insieme al particolare e difficile periodo storico che stiamo vivendo, legittimano e motivano un'azione formativa che miri ad incrementare oggi le competenze e la sensibilità ambientale dei decisori, dei tecnici, ed in generale dei cittadini di domani.
L'attrezzatura concettuale tipicamente presente in chi studia ed opera nei settori delle Scienze Economiche e Sociali è spesso carente in quelle regioni del sapere attorno cui ruotano i contenuti proposti dal corso, con la conseguenza di ingenerare e perpetuare una sorta di estraneità dell'Umanista, dell'Economista e, più in generale del decisore, rispetto alle Scienze fisiche, chimiche, biologiche, ambientali, anche là dove un certo livello di competenza permetterebbe di sviluppare una maggiore autonomia di giudizio e rendere più proficua, consapevole, bilaterale la comunicazione con lo specialista, il perito ed in genere altri settori del mondo della ricerca e della cultura scientifica, oggi strategici per futuro dell’umanità.
Questo è particolarmente vero, paradossalmente, per chi si prepara ad operare in situazioni dove la Scienza e la Tecnologia possono apparire particolarmente lontane, ma dove invece possono contribuire a risolvere o mitigare alcune criticità, locali o globali, o prevenirne l'aggravamento. L'acquisizione di competenze riguardanti semplici microimpianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, o di desalinizzazione e potabilizzazione dell'acqua, possono costituire un esempio di proposta di sostenibilità sul campo, particolarmente indicata per le professionalità che il CdS si propone di costruire. L'incremento della consapevolezza ambientale, articolata sui temi chiave che caratterizzano la grave crisi globale che l’umanità deve fronteggiare, può costituirne la base motivante.
Prerequisiti
Saper leggere e comprendere testi in Lingua Inglese. Curiosità per gli argomenti di tipo scientifico.
Sapere utilizzare computer e connessioni internet per navigare, scrivere, calcolare, preparare presentazioni.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari di esperti, lavoro di gruppo per simulazioni, progettazioni di soluzioni di problemi, discussioni, ricerche guidate.
Altre Informazioni
Se la situazione pandemica lo permette, alcune lezioni a carattere sperimentale saranno svolte presso il laboratorio di Merceologia del Polo delle Scienze Sociali.
Modalità di verifica apprendimento
Test a risposta multipla.
Programma del corso
Il seguente programma è da considerarsi un draft, con eventuali modifiche nella sequenza e nel contenuto degli argomenti.
Lezione 1 - Syllabus e modalità di esame: Presentazione del corso: argomenti principali ed obiettivi formativi. Presentazione delle modalità di esame per studenti frequentanti e non. Presentazione del materiale di studio e descrizione dettagliata del programma.
Lezione 2 - Introduzione - Vengono introdotti i concetti di green economy, sostenibilità e chimica verde.
Lezione 3 - OZONO: Ozono e ruolo in stratosfera. Il problema dell’assottigliamento dello strato di ozono. Composti ODS (Ozone Depleting Substances). Il Protocollo di Montreal. Traffico veicolare e smog fotochimico: ozono in troposfera.
Lezione 4 - INQUINAMENTO DELL’ARIA - IMPATTI in ATMOSFERA: composizione aria e inquinamento atmosferico. Piogge acide. Polveri sottili, aerosol.
Lezione 5 - COMBUSTIBILI FOSSILI E CAMBIAMENTO CLIMATICO (Parte I): Effetto serra e principali gas coinvolti. Uso dell’energia da combustibili fossili, emissioni di CO2.
Lezione 6 - COMBUSTIBILI FOSSILI E CAMBIAMENTO CLIMATICO (Parte II): La raffinazione del petrolio. Caratteristiche ed emissioni nella tecnica del fracking per il recupero del gas di scisto. Implicazioni economiche ed ambientali.
Lezione 7 - IDROSFERA ED INQUINAMENTO IDRICO- classificazione degli inquinanti delle acque. Schema di funzionamento di un impianto per la potabilizzazione delle acque.
Lezione 8 - IDROSFERA: emergenza idrica e riuso delle acque. I metodi di dissalazione delle acque marine. Impianti per la depurazione delle acque reflue. Fitodepurazione (NBS).
Lezione 9 - INQUINAMENTO DEL SUOLO: i principali contaminanti ambientali (azoto e fosforo, IPA, estrogeni ambientali, PCB, metalli pesanti, pesticidi) PARTE PRIMA.
Lezione 10- INQUINAMENTO DEL SUOLO: i principali contaminanti ambientali (azoto e fosforo, IPA, estrogeni ambientali, PCB, metalli pesanti, pesticidi) PARTE SECONDA.
Lezione 11 – ENERGIE RINNOVABILI: solare ed eolico.
Lezione 12 – ENERGIE RINNOVABILI: idroelettrico, geotermico.
Lezione 13 – ENERGIE RINNOVABILI: biomasse e biocarburanti.
Lezione 14 – ENERGIE RINNOVABILI: idrogeno ed elettricità.
Lezione 15 - RIFIUTI: rifiuti ed economia circolare.
Lezione 16 - RIFIUTI: Economia circolare «non solo rifiuti»
Lezione 17 - RIFIUTI: Bioraffineria, futuro ed innovazione tecnologica.
Lezioni 18-20 – Seminari (argomenti da definire)
Lezioni 21-24 – da definire