Insegnamento mutuato da: B001628 - STORIA SOCIALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA Laurea Magistrale in STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Primo modulo (prof. Conti): introduzione generale alla storia sociale, alle sue fonti e ai suoi principali ambiti e metodi di ricerca. Specifica attenzione verrà dedicata alla questione dell’uso pubblico della storia e alla storia culturale della politica.
Secondo modulo (prof. Paolini), a carattere monografico: storia sociale del duello fra Otto e Novecento; rapporto fra cinema e storia.
Terzo modulo (prof. Paolini): dedicato alle attività seminariali degli studenti frequentanti.
Primo Modulo: Materiale indicato o messo a disposizione dal docente durante le lezioni; appunti presi a lezione
Secondo Modulo: Materiale indicato o messo a disposizione dal docente durante le lezioni; appunti presi a lezione
Terzo Modulo: relazioni e presentazioni di papers su testi o argomenti concordati con i due docenti
Studenti NON frequentanti :
Per il primo modulo:
Un libro a scelta fra quelli del seguente elenco:
F. Conti, M. Baioni (a cura di), La politica nell'età contemporanea, Carocci;
F. Conti, Italia immaginata. Sentimenti, memorie e politica fra Otto e Novecento, Pacini;
P. Macry, La società contemporanea. Una introduzione storica, Il Mulino;
P. Sorcinelli, Il quotidiano e i sentimenti. Viaggio nella storia sociale, Bruno Mondadori;
J. Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica, Laterza;
G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino;
E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza;
F. Conti, Massoneria e religioni civili. Cultura laica e liturgie politiche fra XVIII e XX secolo, Il Mulino;
E.J. Hobsbawm e T. Ranger (a cura di), L’invenzione della tradizione, Einaudi;
M. Ridolfi, Le feste nazionali, Il Mulino;
A.M. Banti, Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo, Laterza;
E. Galli della Loggia, L’identità italiana, Il Mulino;
S. Pivato, Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell’Italia contemporanea, Il Mulino; G.L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza.
Per il secondo modulo:
Gabriele Paolini – Irene Gambacorti, Scontri di carta e di spada. Il duello nell'Italia unita tra storia e letteratura, Pacini, Pisa (in uscita a fine 2019): solo la parte di Gabriele Paolini.
Pietro Cavallo, Viva l'Italia. Storia, cinema e identità nazionale" (1932-1962), Liguori, Napoli, 2010, pp.135-308.
Per il terzo modulo:
Un libro a scelta fra quelli del seguente elenco:
M. Ridolfi (a cura di), Propaganda e comunicazione politica. Storia e trasformazioni nell’età contemporanea, Bruno Mondadori;
P.L. Ballini, M. Ridolfi (a cura di), Storia delle campagne elettorali in Italia, Bruno Mondadori;
F. Cammarano, S. Cavazza, Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino;
M. Ridolfi, La politica dei colori. Emozioni e passioni nella storia d'Italia dal Risorgimento al ventennio fascista, Le Monnier;
A. Ventrone, Il nemico interno. Immagini e simboli della lotta politica nell’Italia del ‘900, Donzelli;
E. Novelli, La turbopolitica. Sessant’anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia, 1945-2005, Rizzoli;
F. Fasce, E. Bini, B. Gaudenzi, Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Epoque a oggi, Carocci;
S. Pivato, Bella ciao. Canto e politica nella storia d'Italia, Laterza;
A. Tonelli, Falce e tortello. Storia politica e sociale delle feste dell'Unità, Laterza;
E. Gentile, La democrazia di Dio. La religione americana nell’era dell’impero e del terrore, Laterza;
A. Sangiovanni, Le parole e le figure. Storia dei media in Italia dall'età liberale alla seconda guerra mondiale, Donzelli.
S. Luzzatto, Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria, Einaudi;
G. De Luna, Il corpo del nemico ucciso. Violenza e morte nella guerra contemporanea, Einaudi;
G. Schwarz, Tu mi devi seppellir. Riti funebri e culto nazionale alle origini della Repubblica, Utet;
F. Focardi, Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Laterza;
G. Alonge, Cinema e guerra. Il film, la grande guerra e l'immaginario bellico del Novecento, Utet;
S. Neri Serneri, Incorporare la natura. Storie ambientali del Novecento, Carocci;
A. De Francesco, La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale, Feltrinelli;
A. Papa, G. Panico, Storia sociale del calcio, il Mulino (vol. 1 o 2);
G. Crainz, Storia del miracolo italiano. Culture, identità, trasformazioni fra anni cinquanta e sessanta, Donzelli;
F. Lussana, L'Italia del divorzio. La battaglia fra Stato, Chiesa e gente comune" (1946-1975), Carocci;
L. Azara, I sensi e il pudore. L'Italia e la rivoluzione dei costumi (1958-1968), Donzelli.
LM IN SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (6 Cfu)
Per i frequentanti è richiesto lo studio degli appunti presi a lezione e del materiale indicato dai docenti, relativamente al primo e al secondo modulo
Per i non frequentanti : un volume a scelta fra quelli indicati nel primo modulo; i testi del secondo modulo (Paolini e Cavallo).
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza della storia sociale, delle sue metodologie e di alcuni dei suoi ambiti di studio. Avrà inoltre acquisito specifiche e più approfondite competenze su: il rapporto fra storia sociale e politica; i processi di formazione delle identità nazionali e delle religioni civili; la persistenza di fenomeni dell'antico regime (come il duello) e il loro mutamento in età contemporanea; l'uso del cinema come fonte storica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il tradizionale esame orale con domande tese ad accertare la preparazione degli studenti secondo le modalità indicate al punto “Testi di riferimento”. Per gli studenti frequentanti una parte dell’esame finale potrà essere sostituito da un’esercitazione in classe da svolgere sotto forma di presentazione orale (mediante power point) di un testo o di un argomento concordato con i docenti.
Programma del corso
Il corso è articolato in tre parti.
Nella prima viene offerta un'introduzione generale alla storia sociale, alle sue fonti, alle sue metodologie, ai suoi principali ambiti di ricerca (la demografia storica, la storia della famiglia, il rapporto fra storia e ambiente, le dinamiche delle classi sociali e l’analisi storica delle stratificazioni socio-professionali, i comportamenti collettivi e il conflitto sociale come problema storiografico).
Nel secondo modulo, a carattere monografico, tenuto dal prof. Paolini, verranno affrontati due casi di studio: la storia del duello, come fenomeno sociale e culturale, nell'Italia fra '800 e '900; il cinema come fonte per un periodo storico e la possibilità di ricostruire, grazie ad esso, i sentimenti degli spettatori e il clima dominante in una data epoca.
Il terzo modulo, tenuto anch’esso dal prof. Paolini, è dedicato alle attività seminariali degli studenti frequentanti che svolgeranno relazioni e presentazioni di papers su testi o argomenti concordati con i due docenti.