conoscenze tacite, implicite e esplicite; processi di costruzione delle prassi professionali dimensione teorica e attività pratica; L.241/90 e successive modifiche: predisposizione, conservazione della documentazione; metodologia di redazione della relazione scritta e della registrazione di un colloquio; legittimità del dato e dell'informazione; supervisione professionale: storia, dimensione metodologica e analisi dei processi di supervisione; la violenza e assistenti sociali
Accettulli A., Aminone, F., Bini, L., Dialogo sulla formazione - realtà complessa e processo di cambiamento: una proposta di formazione per operatori in servizio, in Rivista di servizio sociale n° 1/1999
2016 Bini L., Peruzzi S., La violenza verso l'assistente sociale Pacini Pisa
2017 Bini l., Pieroni G., Rollino S., La supervisione nel servizio sociale Carocci Roma
2018 Bini L., La documentazione di servizio sociale Carocci Roma
1998 Garnier, J.F Identité, profession et métier, in Dartiguenave, J Y., Garnier, J.F., Travail social. La reconquete d’un sens, Edition L’Harmattan, Paris, ;
2004, Gui, L., Le sfide teoriche del servizio sociale, Carocci Faber, Roma;
2002 Marzotto, C., (a cura di) Per un’epistemologia del servizio sociale, Franco Angeli Milano Fino a pag. 38; da pag. 119 a pag. 129;
Nuovo dizionario di servizio sociale alle voci: supervisione, ricerca sociale e di servizio sociale, approccio biografico e documentazione, Carocci 2013
2015 Viel G., Servizio sociale e complessità (da pag. 15 a pag 21 e da pag. 75 a pag. 82
Obiettivi Formativi
il principale obiettivo formativo consiste nello sviluppo di capacità di analisi dei processi coinvolti nella relazione professionale di aiuto e dell'organizzazione. In particolare attraverso il riconoscimento delle conoscenze tacite, implicite ed esplicite che sottostanno alle rappresentazioni e alle prassi professionali degli assistenti sociali. Sviluppo delle abilità nella formulazione di domande all'interno del colloquio di servizio sociale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; analisi di esperienze professionali di esperti
Altre Informazioni
la frequenza è vivamente consigliata per le esemplificazioni correlate alle presentazione dei riferimenti teorici e alle esperienze di esperti
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità di analisi dei processi di costruzione delle prassi professionali di servizio sociale. Prevede lo svolgimento di un elaborato di circa 20 pagine su un argomento concordato con il docente con lo scopo di indagare le dimensioni teoriche e le prassi professionali degli assistenti sociali, secondo lo schema teoria-prassi -teoria con particolare riferimento alle rappresentazioni degli assistenti sociali circa il tema indagato. L'elaborato deve essere inviato al docente almeno 15 giorni prima dellap rova orale che consisterà in una conversazione tecnica per la presentazione dell'elaborato e di far emergere le conoscenze teoriche e la capacità di indagine e analisi nella duplice dimensione interpersonale e organizzativa.
Programma del corso
Tipologie di conoscenze e di saperi nel servizio sociale: processi di costruzione delle prassi professionali tra dimensione teorica e attività quotidiana.
Pensiero complesso come strumento di analisi della realtà; approccio biografico per il recupero di informazioni e la ricostruzione di scenari che si presentano alla professione e l'andamento dei percorsi di vita nel rapporto con le organizzazioni di servizio sociale
La supervisione quale processo di costruzione delle conoscenze e dell’identità professionale. Dopo una ricostruzione storico - metodologica della supervisione nel panorama italiano in comparazione con altre discipline di tipo psicologico, sono presentati i fondamenti all’interno dei quali collocare una visione critica delle diverse metodologie di supervisione, indicando riferimenti teorici per l’applicazione nell’attività di supervisione rispondente alle nuove esigenze del servizio sociale.
La documentazione è l'elemento centrale che collega i diversi concetti e teorie di rifrimento per il servizio sociale. il processo di documentazione è parte integrante del processo di aiuto e delprocesso organizzativo. Conoscenze specifiche: la normativa, le tipologie di documentazione, le questione metodologiche per una corretta redazione. Attendibilità del dato e dell'informazione. La dimensione comunicativa della documentazione in riferimento alla costruzione dell'identità del professionista e nel contenuto relativo all'obiettivo e al destinatario.
Identità professionale nella duplice prospettiva del "campo" secondo Bourdieu e del "lavoro sporco" secondo Hughes