Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso intende ricostruire il lungo e complesso itinerario del pensiero
politico moderno e contemporaneo, prendendo in esame le idee e i
concetti fondamentali che hanno contribuito alla formazione dello stato in
Europa, ai suoi sviluppi e alle sue crisi.
I testi di riferimento si compongono di un manuale in due volumi e un testo classico.
Manuale:
-A. Zanfarino, Il pensiero politico dall'umanesimo all'illuminismo, Padova, Cedam, 1998, pp. 29-44, 69-80, 177-186, 249-300, 327-372, 425-444
-A. Zanfarino, Il pensiero politico contemporaneo, Padova, Cedam, 1998, pp. 1-136, 151-192, 201-214, 223-248, 317-332, 341-356, 377-444
Un classico a scelta fra:
Platone, Aristotele, N. Machiavelli, Erasmo da Rotterdam, T. Moro, T. Campanella, F. Bacone, T. Hobbes, J. Locke, B. Mandeville, C. de Montesquieu, J.-J. Rousseau, I. Kant, E.-J. Sieyès, M. de Robespierre, E. Burke, J. De Maistre, F.-R. de Chateaubriand, F. de Lamennais, J.G. Fichte, B. Constant, A. de Tocqueville, H. de Saint-Simon, P.-J. Proudhon, C. Marx, F. Engels, J. Michelet, E. Renan, J.S. Mill, H. Spencer, P. Kropotkin, G. Sorel, H. Arendt.
Testi di riferimento per la preparazione della prova finale:
Per gli studenti FREQUENTANTI:
a) G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Firenze, Le
Monnier, 2015 (nuova edizione);
b) Inoltre, il materiale che verrà indicato a lezione.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI viene richiesto lo studio di
a) G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Firenze, Le Monnier, 2015 (nuova edizione);
b) la lettura e lo studio di uno dei testi tra quelli che seguono (le 7 opzioni sono alternative tra loro):
1. R. Koselleck, Il futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Bologna, CLUEB, 2007 (oppure Casale Monferrato, Marietti, 1986);
2. P. P. Portinaro, Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, Bologna, Il Mulino, 2006;
3. P. Sloterdijk, Ira e tempo, Roma, Meltemi, 2007;
4. L. Scuccimarra, Proteggere l'umanità: sovranità e diritti umani nel nuovo ordine globale, Bologna, il Mulino 2016;
4. G. Bonaiuti, Corpo sovrano. Studi sul concetto di popolo, Roma, Meltemi, 2006;
5. M. Walzer, L'intellettuale militante. Critica sociale e impegno politico nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2004;
6. C. Galli, Spazi politici. L'età moderna e l'età globale, Bologna, Il Mulino; e C. Galli, La guerra globale, Laterza, Roma-Bari 2002 (nel caso dell'opzione 6, i libri sono due, in quanto più brevi);
7. S. Rodeschini, Stati di natura. Saggio sul contrattualismo moderno e contemporaneo, Roma, Carocci, 2012;
8. Q. Skinner, La libertà prima del liberalismo, Torino, Einaudi, 2001;
9. N. Hirschmann, Gender, Class, and Freedom in Modern Political Theory, Priceton-Oxford, Princeton University Press, 2009;
10. M. Richter, The History of Political and Social Concepts. A Critical Introduction, New York-Oxford, Oxford University Press, 1995;
11. Thomas Schölderle, Utopia und Utopie, Thomas Morus, die Geschichte der Utopie und die Kontroverse um ihren Begriff, Baden-Baden, Nomos, 2011.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Conoscenza dei classici della storia del pensiero politico da Machiavelli a Sorel, con la premessa di Platone e Aristotele, e la postfazione di Annah Harendt.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza critica dei temi più importanti del pensiero politico moderno e contemporaneo, a partire dalla sovranità dello stato moderno fino al formarsi delle correnti liberali, democratiche e socialiste nell'Ottocento e agli sviluppi novecenteschi di questi temi.
Prerequisiti - Cognomi A-I
No
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici - Cognomi A-I
lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni frontali e seminari
Altre Informazioni - Cognomi A-I
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Gli studenti non frequentanti, in caso di difficoltà nella comprensione dei testi in programma, è suggerita la consultazione di C. Galli, R. Esposito,Enciclopedia del pensiero politico. Autori, concetti, dottrine, Laterza,Roma-Bari, 2000.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
A metà del corso è prevista una prova intermedia sul programma svolto fino a quel momento. Consiste in un compito scritto della durata di un'ora: lo studente sceglie 3 domande a risposta aperta tra le 5 offerte. La prova rappresenta il 50% della prova finale.
L'esame finale consiste in una prova scritta della durata di un'ora: lo studente sceglie 3 domande a risposta aperta tra le 5 offerte. Lo studente può chiedere un supplemento di esame orale se desidera modificare il voto.
Chi non affronta la prova intermedia, all'esame (scritto, in un'ora di tempo, a risposta aperta) risponde a 6 domande sulle 10 offerte.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
L'esame finale prevede DUE PROVE SCRITTE che si svolgeranno nel
medesimo giorno:
la PRIMA consiste in un TEST A DOMANDE CHIUSE per una verifica delle
nozioni apprese;
la SECONDA una prova scritta con QUATTRO DOMANDE APERTE (nel caso
degli studenti frequentanti due di esse verteranno sulla parte
monografica del programma; per i non frequentanti sul libro a scelta).
Programma del corso - Cognomi A-I
Testi per l'esame:
-A. Zanfarino, Il pensiero politico dall'umanesimo all'illuminismo, Padova, Cedam, 1998, pp. 29-44, 69-80, 177-186, 249-300, 327-372, 425-444
-A. Zanfarino, Il pensiero politico contemporaneo, Padova, Cedam, 1998, pp. 1-136, 151-192, 201-214, 223-248, 317-332, 341-356, 377-444
I non frequentanti aggiungeranno:
-S. Gastaldi, Storia del pensiero politico antico, Roma-Bari, Laterza, 1998, pp. 93-160, 195-254
I CLASSICI
Un classico a scelta fra:
1. Platone, Repubblica, Roma-Bari, Laterza, 2007
2. Aristotele, Politica, Roma-Bari, Laterza, 2007
3. N. Machiavelli, Il principe, Roma, Donzelli, 2013 (comunque, la versione tradotta in italiano) + Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, Firenze, Giunti, 2012
4. T. Moro, Utopia, Firenze Milano, Giunti Demetra, 2010+ T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014 + F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, Bur, 2009
5. T. Hobbes, Leviatano, Roma-Bari, Laterza, 2019, pp. 1-300
6. J. Locke, Trattato sul governo, Roma, Edizioni associate, 2012
7. B. Mandeville, La favola delle api, Roma-Bari, Laterza, 2008
8. C. de Montesquieu, Lo spirito delle leggi, Milano, Rizzoli, 1989, 2 voll. Volume primo: pp. 137-176, 189-244, 263-321, 341-366, 385-490
9. J.-J. Rousseau, Discorso sulle scienze e le arti + Discorso sulla disuguaglianza + Discorso sull'economia politica, in Scritti politici, Roma-Bari, Laterza, 2017, 3 voll. Volume primo.
10. J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, Roma-Bari, Laterza, 2006 + Considerazioni sul governo di Polonia, in Scritti politici, Roma-Bari, Laterza, 2017, 3 voll. Volume terzo: pp. 175-273
11. I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Roma-Bari, Laterza, 2009
12. E.-J. Sieyès, Che cosa è il Terzo Stato, Roma, Editori Riuniti, 2019 + M. de Robespierre, La rivoluzione giacobina, Roma, Editori Riuniti, 2019
13. E. Burke, Riflessioni sulla rivoluzione in Francia, Roma, Ideazione, 1998
14. J. De Maistre, Considerazioni sulla Francia, Roma, Editori Riuniti, 1985 + Della sovranità del popolo, Napoli, Editoriale scientifica, 1999
15. F.-R. de Chateaubriand, Genio del cristianesimo, Padova, Messaggero, 1982 + F. de Lamennais, Scritti politici, Torino, Utet, 1964, pp. 547-637
16. J.G. Fichte, Discorsi alla nazione tedesca, Roma-Bari, Laterza, 2003
17. B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi, 2005, pp. 1-35 + Lo spirito di conquista e l'usurpazione, Macerata, Liberilibri, 2008
18. A. de Tocqueville, La democrazia in America, Torino, Utet, 2007, 2 voll. Volume secondo.
19. H. de Saint-Simon, Opere, Torino, Utet, 2007, pp. 271-403, 923-1154
20. P.-J. Proudhon, Che cos'è la proprietà?, Roma-Bari, Laterza, 1967
21. C. Marx, F. Engels, Manifesto del partito comunista, Milano, Giunti Demetra, 2018 + F. Engels, La situazione della classe operaia in Inghilterra, Milano, Edizioni Lotta comunista, 2011, pp. 61-380
22. J. Michelet, Il popolo, Milano, BUR, 1989 + E. Renan, Che cos'è una nazione, Roma, Donzelli, 2004
23. J.S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2009, pp. 23-127 + Economia e scienze sociali, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004
24. H. Spencer, L'uomo contro lo Stato, Macerata, Liberilibri, 2016 + Principi di sociologia, Torino, Utet, 1987, 2 voll. Volume primo: pp. 553-590; volume secondo: pp. 335-424
25. P. Kropotkin, Il mutuo appoggio, https://www.liberliber.it/mediateca/libri/k/kropotkin/il_mutuo_appoggio/pdf/kropotkin_il_mutuo_appoggio.pdf + Campi, fabbriche, officine, Milano, Eleuthera, 2015
26. G. Sorel, Riflessioni sulla violenza, in Scritti politici, Torino, Utet, 1996, pp. 1-77, 135-408
27. H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Torino, Einaudi, 2009, pp. LV-LXXXII, 1-168, 423-656
Dei testi che non si trovano più in commercio verrà verificata la presenza in biblioteca; qualora non fossero presenti, verrà messo a disposizione un esemplare per le fotocopie.
A metà del corso è prevista una prova intermedia sul programma svolto fino a quel momento. Consiste in un compito scritto della durata di un'ora: lo studente sceglie 3 domande a risposta aperta tra le 5 offerte. La prova rappresenta il 50% della prova finale.
L'esame finale consiste in una prova scritta della durata di un'ora: lo studente sceglie 3 domande a risposta aperta tra le 5 offerte. Lo studente può chiedere un supplemento di esame orale se desidera modificare il voto.
Chi non affronta la prova intermedia, all'esame (scritto, in un'ora di tempo, a risposta aperta) risponde a 6 domande sulle 10 offerte.
Programma del corso - Cognomi J-Z
I modulo
Nel corso del primo modulo verranno introdotti gli strumenti della storia del pensiero politico e i principali autori della storia del pensiero politico da Machiavelli a Hegel.
II modulo
Il secondo modulo verterà sulle principali questioni della storia delle idee politiche ottocentesche e primo novecentesche, con particolare riferimento a concetti come popolo, nazione, società.
III modulo
Il terzo modulo si occuperà di alcune correnti del pensiero contemporaneo e prevede una parte monografica dedicata, per gli studenti che frequentano al tema della massa e della folla all'inizio del XX secolo ( in particolare con rifrimento a Le Bon e Freud)