Il corso ripercorre i principali fenomeni socio-politici caratterizzanti la storia contemporanea su scala europea e planetaria e ricostruisce la genesi dei processi di modernizzazione a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, i percorsi di sviluppo delle principali aree del pianeta tra Otto e Novecento - con particolare attenzione all’affermarsi dell’egemonia europea e alla costruzione degli stati nazionali - e le dinamiche di globalizzazione fino agli anni Duemila.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso si articola in tre moduli, nei quali sono descritte le grandi trasformazioni della società europea e internazionale nel periodo che va dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Particolare attenzione è riservata alla storia italiana. All'interno del corso verrà svolta una parte monografica dedicata a illustrare i nuovi campi di studio e le nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea.
Per l'esame finale è richiesto lo studio di entrambi i seguenti manuali: T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. I. L'Ottocento (preferibilmente Pearsons 2017, altrimenti Bruno Mondadori, 2016), e T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. II. Il Novecento (preferibilmente Pearsons 2017, altrimenti Bruno Mondadori anni precedenti).
Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei due volumi seguenti:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, terza edizione, Utet Università, 2018; M. Baioni, F. Conti (a cura di), La politica nell’età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci, 2017;
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Conoscenza generale dei principali eventi e processi politici e sociali della storia europea e mondiale del XIX e XX secolo. Capacità di analisi, interpretazione e comparazione della storia contemporanea, sostenute da elementari conoscenze demografiche ed economiche. Abilità di base nel valutare una fonte storica, nell'illustrare e collegare i principali processi storici e nel proporre alcune interpretazioni primarie.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza non superficiale della storia italiana e internazionale del secondo Ottocento e del Novecento. Avrà inoltre acquisito una buona conoscenza dei nuovi campi di studio e delle nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea. Sarà perciò in grado di affrontare le materie di studio più specifiche del corso di laurea con un più adeguato bagaglio di competenze e con una più solida base formativa.
Prerequisiti - Cognomi A-I
Conoscenza di base dei principali eventi e questioni della storia moderna e contemporanea, come apprese nelle scuole secondarie superiori.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni frontali del docente, studio individuale degli appunti dalle lezioni e dei manuali.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 72
Altre Informazioni - Cognomi A-I
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortememte raccomandata. Non è prevista prova intermedia. Si suggerisce di usare i materiali disponibili sulla piattaforma Moodle e gli apparati di corredo ai manuali per le autoverifiche. Gli studenti frequentanti devono registrarsi sulla piattaforma Moodle (http://e-l.unifi.it/) chiedendo la password del corso al docente. La registrazione è permessa fino al 15 ottobre 2018.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
La frequenza non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
L’esame finale ha lo scopo di accertare l’acquisizione dei risultati di apprendimento tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di due ore, senza ausilio di appunti, libri o altri strumenti. La prova scritta consiste di una serie di domande a risposta breve, volte a verificare il possesso di conoscenze di base e la capacità di orientamento e contestualizzazione, e di tre domande a risposta estesa, relative a temi e questioni di carattere generale trattate nel programma dell’insegnamento, volte a verificare la profondità delle conoscenze acquisite e le capacità di sintesi, argomentazione e problematizzazione. È obbligatorio rispondere a tutte e tre le domande a risposta estesa. La valutazione dei risultati, seppur espressa in termini numerici, è di carattere qualitativo, in relazione al possesso delle conoscenze e delle capacità argomentative dimostrato. Solo dopo due esiti fallimentari dell’esame scritto è possibile sostenere, previo accordo con il docente, l’esame in forma orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
E’ prevista una prova intermedia scritta al termine del secondo modulo, che verterà sul programma dei primi due moduli, con domande aperte. L'esame finale è anch’esso scritto, con le medesime caratteristiche. Nei successivi appelli la prova di esame sarà scritta oppure orale a seconda del numero di studenti iscritti.
Programma del corso - Cognomi A-I
Orientativamente, gli argomenti trattati a lezione sono i seguenti:
1. Introduzione alla storia contemporanea. Questioni di metodo e contenuti.
2. La transizione all’età contemporanea. La proto-globalizzazione capitalistica
3. La destabilizzazione della Cina imperiale tra fine Settecento e la seconda metà dell’Ottocento
4. Il Giappone e la “restaurazione Meij”
5. L'India Moghul e il dominio britannico
6. Russia zarista e impero Ottomano nel corso dell’Ottocento: crisi e riforme
7. Gli Stati uniti d’America dall’indipendenza alla guerra civile
8. L’America latina dal colonialismo agli stati nazionali
9. L’Europa dall’ancient regime alla rivoluzione
10. L’Europa degli stati-nazione
11. L’Africa nell’Ottocento e la penetrazione europea
12. Colonialismo e imperialismo
13. La società di massa in Europa: progresso o rivoluzione?
14. La competizione tra gli stati nazionali e la crisi europea
15. Guerra e dopoguerra in Europa (prima parte)
16. Guerra e dopoguerra in Europa (seconda parte)
17. Guerra e rivoluzione in Russia, Turchia e Messico
18. Guerra (civile) e rivoluzione in Cina
19. L’Unione sovietica
20. Europa e Stati uniti tra le guerre mondiali (prima parte)
21. Europa e Stati uniti tra le guerre mondiali (seconda parte)
22. Europa e Stati uniti tra le guerre mondiali (terza parte)
23. Dalla guerra civile spagnola alla seconda guerra mondiale
24. La crisi degli imperi coloniali: Nord Africa e Medio Oriente
25. La crisi degli imperi coloniali: l’India e il Sud-est asiatico
26. L’Europa nella Golden Age
27. L’Europa centrale e orientale dopo il 1945
28. L’America latina nel Novecento (prima parte)
29. L’America latina nel Novecento (seconda parte)
30. Ascesa e declino del Terzo mondo: dalla decolonizzazione agli anni Settanta
31. La transizione degli anni Settanta e la terza globalizzazione
32. Lo sviluppo dell’Asia: Giappone, Cina, India
33. L’Europa dopo il 1980
34. L’America latina dopo le dittature
35. Il Medio Oriente e Nord Africa dopo il 1980
36. Riepilogo e discussione finale.
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il corso si articola in tre moduli e copre un arco cronologico che va dalla fine dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Il primo modulo descrive le grandi trasformazioni della società europea e internazionale nel periodo dal 1870 agli anni Trenta del Novecento (seconda rivoluzione industriale e società di massa, imperialismo e colonialismo, prima guerra mondiale e rivoluzione russa, nascita dei totalitarismi, ecc.). Nel secondo modulo e all’inizio del terzo verranno delineate le principali vicende mondiali dal 1945 a oggi (guerra fredda, decolonizzazione, unificazione europea, globalizzazione, nuovi conflitti). In entrambi i moduli una particolare attenzione sarà dedicata alla storia italiana. Alcune lezioni saranno dedicate a illustrare i nuovi ambiti di ricerca e le nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea. Fra gli argomenti trattati vi saranno: Generazioni, movimenti giovanili e politica, propaganda e comunicazione politica, violenza e politica, arte e politica, sport e politica, sentimenti, emozioni e politica, simboli, riti e politica.