Basi della microeconomia neoclassica: analisi di un mercato concorrenziale in equilibrio parziale. Teoria del consumo e della produzione. Differenza di prezzo e quantità nelle varie forme di mercato. cenni alla teoria dei giochi e all'analisi di equilibrio generale.
la posizione dell'approccio neoclassico nel panorama della ricerca corrente e la sua influenza sulla politica economica.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza dei metodi e dei risultati principali dell’analisi microeconomica . La microeconomia analizza il comportamento economico di ‘micro’ agenti (individui ed imprese), la loro interazione e egli equilibri che da esse scaturiscono. Lo studio delle dinamiche di mercato rende possibile la comprensione degli effetti di differenti strutture di mercato e dell’intervento pubblico sul benessere di consumatori e produttori.
Microeconomia di Krugman e Wells, Zanichelli, qualsiasi edizione.
Alcuni appunti e link a materiale aggiuntivo verranno caricati su Moodle appena disponibili.Tutti gli appunti caricati su Moodle e liberamente accessibili da ogni studente sono da considerarsi parte integrante del materiale per l’esame.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Lo studente impara i rudimenti dell'analisi economica e a riconoscere la valenza, i limiti e le possibilità, di un metodo di analisi per modelli matematici.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Familiarizzare con i metodi utilizzati dall’economia politica per descrivere il comportamente di individui e imprese.Essere in grado di capire come il potere di mercato delle imprese può emergere a secondo della struttura di mercato in cui operano e delle caratteristiche del bene che vendono.Essere capaci di capire quali sono le conseguenze sul benessere collettivi di differenti equilibri di mercato e di possibili interventi pubblici sui mercati.
Prerequisiti - Cognomi A-I
algebra di base e capacità di leggere un grafico. Capacità logiche.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-I
lezioni frontali, esercitazioni. Visione di film e video alla fine del corso
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni frontali e essercizitazioni
Altre Informazioni - Cognomi A-I
Il corso prevede lo svolgimento di una prova intermedia
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
Esame scritto
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
L’esame intermedio è aperto a tutti e prevede 9 risposte multiple sulla prima parte del programma e un esercizio, sempre a risposta multipla. Il voto è calcolato sottraendo da 30 il numero delle risposte sbagliate moltiplicato per 3 e il numero di non risposte moltiplicato per 2. Se superiore a 15 il voto della prova intermedia diviso 10 è un bonus che viene sommato al voto degli appelli di giugno e luglio.
L’esame finale riguarda l’intero programma e si compone di due parti
A) 13 domande a risposta multipla (12 + un esercizio anch’esso prevede 4 possibili risposte di cui
una sola giusta)
B) 2 domande aperte (da svolgere in circa mezza pagina ciascuna)
Il voto sulla parte A è:
• 27 se tutte 13 le domande sono corrette
• sbagliare una multipla implica una penalità di -1,45 punti
• ogni domanda multipla lasciata in bianco implica una penalità di -1,2 punti
• il voto finale è arrotondato all’intero più vicino
Programma del corso - Cognomi A-I
Rappresentazione del comportamento aggregato dei potenziali compratori e dei potenziali venditori attraverso le schede di domanda e offerta di mercato. Misure monetarie del benessere di venditori e compratori. Equilibrio di concorrenza perfetta. Effetti della tassazione, dell’imposizione di prezzi massimi e minimi. La famiglia come minisocietà: rappresentazione e aggregazione delle preferenze. Vincolo di bilancio e vincolo di tempo. Scelte bilanciate (soluzioni interne) e scelte estreme (soluzioni d’angolo). Teoria della domanda. L’impresa come minisocietà: conflitti d’interesse fra gestione e proprietà. Profitto economico e profitto contabile. Rappresentazione della tecnologia. Costi. L’impresa che non fa il prezzo. Offerta di prodotti e domanda di fattori. Equilibrio di concorrenza perfetta. Entrata di nuove imprese ed equilibrio dell’industria. L’impresa monopolistica. Il mercato in oligopolio. La logica delle politiche antitrust. Equilibrio generale nel modello più semplice in economia di puro scambio. Teoremi dell’economia del benessere e ruolo dello stato in presenza di fallimenti del mercato: esternalità, beni pubblici, informazione incompleta, finanziamento dei beni non individualmente appropriabili, risorse collettive. Accenni di economia del benessere e politiche redistributive.
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il Corso si divide in quattro parti. Nella prima parte affronteremo alcune questioni preliminari e metodologiche dell’economia politica. Nella seconda parte esamineremo il comportamento del consumatore, principalmente nell’ottica tradizionale dell’ homo economicus. Nella terza parte approfondiremo il lato dell’offerta, eoria dell’impresa e struttura dei mercati, prima esaminando il lato dei costi dell’impresa, poi il suo comportamento in diverse strutture di mercato. Infine approfondiremo le questioni relative all’equilibrio generale usando i concetti fondamentali dell’economia del benessere.Programma del Corso e relativi capitoli in parentesi:Analisi economica di equilibrio parziale [cap. 1-8];Teoria del consumo [cap. 9-10] ;Teoria della produzione [cap. 11-12] ;Mercati non concorrenziali [cap. 13-15] ;Esternalità e beni pubblici [cap. 16-17].