Il corso si divide in due parti. Nella prima parte sono introdotte le principali tematiche contemporanee sulla demografia della famiglia. Nella seconda parte, seguendo l'approccio del corso di vita, il corso presenta i metodi per lo studio delle biografie attraverso un'introduzione ai modelli durata. Durante il corso gli studenti svilupperanno un proprio progetto di ricerca che realizzeranno utilizzando il software statistico STATA.
Scherer S. (2013). Analisi dei dati longitudinali. Bologna: Il Mulino. Capitoli I, II, II + Appendice
Mencarini L. & Vignoli D. (2018). Genitori cercasi. L'Italia nella trappola demografica. Milano: Università Bocconi Editore.
Obiettivi Formativi
Imparare a comprendere e interpretare le principali dinamiche demografiche contemporanee. Utilizzare metodi per lo studio degli eventi per rispondere a domande di ricerca sulle dinamiche familiari.
Prerequisiti
Statistica di base
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni di didattica frontale; laboratori per l'afabetizzazione all'utilizzo del software statistico STATA; presentazioni da parte degli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti: stesura di un mini-project su un tema concordato con il docente (60% della valutazione) e presentazione del mini-project in aula (40% della valutazione).
Studenti non frequentanti: esame scritto composto da 5 domande (ciascuna domanda valutata fino ad un massimo di 6 punti). Durata della prova: 2 ore.
Programma del corso
Approcci macro e micro in demografia; Temi (fecondità; formazione delle unioni; scioglimento delle unioni; benessere soggettivo e dinamiche familiari); Metodi (concetti base dello studio delle biografie; dati longitudinali e stimatore life table; Kaplan-Meier e analisi per sottogruppi; Episode splitting; Modelli di base; confronto tra modelli e interazioni; Limiti e potenzialità EHA in senso esplicativo); lab (applicazione delle tecniche per lo studio degli eventi sttraverso il software STATA)