Il corso fornirà agli studenti le basi epistemologiche e gnoseologiche della ricerca non standard, e le competenze per un uso adeguato delle principali tecniche di raccolta delle informazioni non standardizzate: il focus group, l'intervista biografica e l'osservazione. Gli studenti apprenderanno come mettere a punto un disegno di ricerca adeguato ai bisogni cognitivi del gruppo di ricerca in relazione al tipo di indagine richiesto, ed i vantaggi e gli svantaggi dell'uso delle varie tecniche.
PIERGIORGIO CORBETTA 2003 La ricerca sociale: metodologia e tecnica (Vol.1: I paradigmi di riferimento), Bologna, Il Mulino;
IVANA ACOCELLA 2008 Il focus group: teoria e tecnica, Milano, Franco Angeli;
ERIKA CELLINI 2008 L'osservazione nelle scienze umane, Milano, Franco Angeli;
RITA BICHI 2002 Intervista biografica, Milano, Vita e Pensiero.
I frequentanti sostituiranno i testi con le dispense che il docente inserirà sulla piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei concetti e delle categorie di base degli approcci teorici ed epistemologici delle scienze sociali, nonché delle principali tecniche empiriche, con particolare riferimento agli approcci qualitativi. Sviluppo di capacità di analisi critica degli argomenti trattati e delle tematiche disciplinari.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la competenze per un uso appropriato del linguaggio tecnico e del ragionamento logico, così come per un uso critico delle principali tecniche di raccolta e analisi dei dati che caratterizzano oggi la disciplina.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale con interventi degli studenti
Altre Informazioni
È prevista un'attività di laboratorio a supporto dell'insegnamento che fornirà agli studenti le competenze per un uso adeguato del software per l’analisi qualitativa Nvivo
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Attraverso domande sulla conoscenza delle procedure e sulla loro applicazione in casi esemplari, verrà valutata l'acquisizione della conoscenza delle principali categorie concettuali e analitiche degli approcci epistemologici e metodologici delle scienze sociali con riferimento alla ricerca qualitativa. Sarà inoltre valutata la capacità di raccogliere e interpretate i dati in ricerche attinenti alle scienze sociali utilizzando le principali tecniche qualitative di raccolta e analisi dei dati.
Programma del corso
Il corso fornirà agli studenti le basi epistemologiche e gnoseologiche della ricerca standard e non standard; dopo aver delineato le principali differenze tra gli approcci quantitativi e qualitativi, l’attenzione sarà posta su alcune tecniche di rilevazione delle informazioni quali l’intervista biografica, il focus group e l’osservazione partecipante. Sarà quindi analizzato come mettere a punto un disegno di ricerca adeguato ai fini cognitivi del gruppo di ricerca in relazione al tipo di indagine richiesto, i vantaggi e gli svantaggi delle varie tecniche, oltre al tipo di informazione che ognuna di essa permette di raccogliere.