A partire da un approccio ecologico e basato sulla developmental psychopathology, il corso si focalizza sui concetti di resilienza e vulnerabilità. Saranno approfonditi i processi connessi alle diverse traiettorie di sviluppo e alle transizioni significative nell’ottica del ciclo di vita. All’interno di tale cornice teorica, gli aspetti legati alla prevenzione e all’intervento in chiave psico-educativa saranno approfonditi con un focus sul periodo scolare
.Inguglia C., Lo Coco A. (2013). Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.
Menesini E., Nocentini A., Palladino B.E. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo. Il Mulino, Bologna
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
Conoscere: i modelli di analisi dello sviluppo che analizzano gli effetti dei diversi fattori di rischio e protezione ponendo attenzione ai vari sistemi; il quadro aggiornato della ricerca sulla resilienza psicologica nel corso dello sviluppo; gli approcci agli interventi di prevenzione e intervento con un focus specifico sul periodo scolare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
All’interno di approccio ecologico all’analisi dello sviluppo nel corso di vita, avere la capacità critica e gli strumenti per analizzare traiettorie individuali e transizioni a rischio. Saper identificare le strategie di prevenzione e intervento psico-educative maggiormente funzionali ai diversi casi specifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Saper analizzare criticamente le transizioni, i fattori di rischio e di protezione nel ciclo di vita e ipotizzare decisioni appropriate nell’ottica degli interventi di prevenzione di stampo psico-educativo.
ABILITÀ COMUNICATIVE.
Utilizzo di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e di un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della psicologia dello sviluppo, teorie, metodi e ricerche sulle diverse dimensioni dello sviluppo psicologico. Tali prerequisiti sono solitamente considerati acquisiti con il superamento di un esame base di Psicologia dello Sviluppo nella carriera universitaria pregressa.
Metodi Didattici
Il corso è impostato in maniera interattiva. Accanto a lezioni frontali volte comunque a stimolare la discussione e lo scambio, saranno proposte esercitazioni, attività di gruppo e di rielaborazione e seminari di approfondimento con esperti.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha lo scopo di accertare l’acquisizione delle conoscenze e capacità tramite una prova scritta di due ore senza il supporto di appunti o libri. La prova scritta consiste in 4 quesiti, tre domande aperte e l’analisi di un caso. Le domande riguardano il programma svolto a lezione; l’analisi del caso richiede invece l’approfondimento e la riflessione su una situazione presentata, in analogia con quanto svolto nel corso delle esercitazioni. Ad ogni domanda sarà assegnato un punteggio da 0 a 7 mentre all’analisi del caso un punteggio da 0 a 9. Previo superamento della prova scritta con un punteggio non inferiore a 18, è possibile sostenere anche la prova orale, facoltativa. Essa consiste in una discussione con il docente su: aspetti del programma che, a partire dal risultato dello scritto, risultano essere padroneggiati in maniera meno sicura dallo studente/dalla
studentessa; approfondimento di casi; altri argomenti del programma. La prova orale permetterà di calibrare in maniera più precisa il voto dello scritto.
Programma del corso
A partire da un approccio ecologico e basato sulla developmental psychopathology, saranno approfonditi gli eventi e le transizioni significative in relazione a diverse fasi del ciclo di vita. La prima parte del corso, analizzerà quindi la cornice teorica e i costrutti, centrando l’approfondimento sul tema della resilienza in psicologia dello sviluppo
con un taglio che mira a cogliere, riconoscere e approfondire i processi nelle diverse traiettorie di sviluppo. Il secondo modulo si focalizzerà sul tema dagli interventi di prevenzione del bullismo, utilizzando gli strumenti interpretativi affrontati precedentemente. Il tema delle prevaricazioni tra pari sarà approfondito esaminando i processi psicologici, le cause e le conseguenze, nell’ottica dell’individuazione e strutturazione di interventi che mirino a contrastare i fattori di rischio e a sostenere i fattori protezione nei diversi attori coinvolti, promuovendo la resilienza degli individui.