The course will review the path that has given the centrality to the concept of generation by identifying - as distinctive objects in addition to that of age - interests and lifestyles, spaces and leisure activities, to understand the patterns of consumption and the process of identity construction of young people.
For attending students:
specific readings chosen during class' activity.
For not attending students:
Choose one of the following books:
Bertocchi, F, Sociologia delle generazioni, Cedam
Mesa, D, La giovinezza nelle società in transizione . Un’approccio morfogenetico, Franco Angeli.
AA. VV. Bazzanella, A, Buzzi, C, Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti: Letture e strumenti, Franco Angeli
Choose one of the following books:
Savage, J., L'invenzione dei giovani, Feltrinelli
Giordano , V., La metropoli e oltre, Meltemi
Abruzzese, A., Mancini, P., Sociologie della comunicazione, Laterza.
Sorcinelli, P, Varni, A, Il Secolo dei giovani: le nuove generazioni e la storia del Novecento, Donzelli
Ieracitano, F, Produzione e consumi culturali. Uno sguardo alle tendenze contemporanee: Uno sguardo alle tendenze contemporanee, Franco Angeli
JOHNSON,M, JOHNSON, L, Generations, Inc.: From Boomers to Linksters--Managing the Friction Between generations at work, AMACOM
Study the following articles:
Marco Deriu, La capacità di aspirare nell'epoca del precariato. Le nuove generazioni tra senso di irrilevanza e nuovi modi di stare al mondo in Animazione Sociale, n. 289 (feb. 2015), pp. 14-27
Marita Rampazi, Tracce di futuro nel quotidiano abitare dei giovani. La reinvenzione della vita si coglie tra le minuzie del vivere quotidiano in Animazione Sociale, a. 44, n. 287 (dic. 2014), pp. 12-20
Vincenza Pellegrino, Giovani in ritiro dalla scena pubblica. Riflessioni sul coabitare tra generazioni e sulle possibili evoluzioni, in Animazione Sociale, n. 286 (nov. 2014), pp. 16-26