In the first part the course offers a general introduction to the social history; in the second one it analyzes the construction of national identities and political religions in the 19th and 20th centuries. It is also planned to set up a Public History Seminar, which will have the collaboration of external lecturers and experts.
LM IN STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA (9 Cfu)
For non-attending students:
A) A book to be chosen among: F. Conti, M. Baioni (a cura di), La politica nell'età contemporanea, Carocci 2017; F. Conti, Italia immaginata. Sentimenti, memorie e politica fra Otto e Novecento, Pacini 2017; P. Macry, La società contemporanea. Una introduzione storica, Il Mulino; P. Sorcinelli, Il quotidiano e i sentimenti. Viaggio nella storia sociale, Bruno Mondadori; J. Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica, Laterza; G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino; E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza; E. Gentile, La democrazia di Dio. La religione americana nell’era dell’impero e del terrore, Laterza; A.-M- Thiesse, La creazione delle identità nazionali in Europa, Il Mulino; F. Conti, Massoneria e religioni civili. Cultura laica e liturgie politiche fra XVIII e XX secolo, Il Mulino; E.J. Hobsbawm e T. Ranger (a cura di), L’invenzione della tradizione, Einaudi; M. Ridolfi, Le feste nazionali, Il Mulino; A.M. Banti, Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo, Laterza; E. Galli della Loggia, L’identità italiana, Il Mulino; S. Pivato, Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell’Italia contemporanea, Il Mulino; G.L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza;
B) A book to be chosen among: M. Ridolfi (a cura di), Propaganda e comunicazione politica. Storia e trasformazioni nell’età contemporanea, Bruno Mondadori; P.L. Ballini, M. Ridolfi (a cura di), Storia delle campagne elettorali in Italia, Bruno Mondadori; F. Cammarano, S. Cavazza, Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino; C. Cortelazzo, A. Tuzzi (a cura di), Messaggi dal Colle. I discorsi di fine anno dei presidenti della Repubblica, Marsilio; A. Baravelli (a cura di), Propagande contro. Modelli di comunicazione politica nel XX secolo, Carocci; A. Mariuzzo, Divergenze parallele. Comunismo e anticomunismo alle origini del linguaggio politico dell'Italia repubblicana (1945-1953), Rubbettino; M. Ridolfi, La politica dei colori. Emozioni e passioni nella storia d'Italia dal Risorgimento al ventennio fascista, Le Monnier; M. Ridolfi, Italia a colori. Storia delle passioni politiche dalla caduta del fascismo a oggi, Le Monnier; A. Ventrone, Il nemico interno. Immagini e simboli della lotta politica nell’Italia del ‘900, Donzelli; E. Novelli, Da democrazia del talk show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia, Carocci; E. Novelli, La turbopolitica. Sessant’anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia, 1945-2005, Rizzoli; F. Fasce, E. Bini, B. Gaudenzi, Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Epoque a oggi, Carocci; S. Pivato, Bella ciao. Canto e politica nella storia d'Italia, Laterza; A. Tonelli, Falce e tortello. Storia politica e sociale delle feste dell'Unità, Laterza; Y. Meda (a cura di), Falce e fumetto. Storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia (1893-1965), Nerbini.
C) A book to be chosen among: S. Luzzatto, Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria, Einaudi; S. Luzzatto, La mummia della Repubblica. Storia di Mazzini imbalsamato (1872-1946), Rizzoli; S. Luzzatto, Padre Pio. Miracoli e politica nell’Italia del Novecento, Einaudi; G. De Luna, Il corpo del nemico ucciso. Violenza e morte nella guerra contemporanea, Einaudi; G. Schwarz, Tu mi devi seppellir. Riti funebri e culto nazionale alle origini della Repubblica, Utet; F. Focardi, Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Laterza; G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, La Nuova Italia; P. Sorlin, Cinema e identità europea. Percorsi nel secondo Novecento, La Nuova Italia; R. Mancini, Il martire necessario, Guerra e sacrificio nell'Italia contemporanea, Pacini; B. Tobia, L'Altare della Patria, Il Mulino; S. Luzzi, Il virus del benessere. Ambiente, salute sviluppo nell'Italia repubblicana, Laterza; S. Neri Serneri, Incorporare la natura. Storie ambientali del Novecento, Carocci; A. De Francesco, La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale, Feltrinelli; V.P. Babini, Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Il Mulino; P. Dogliani, Storia dei giovani, Bruno Mondadori; E. Menduni, L'Autostrada del Sole, il Mulino; P. Dorfles, Carosello, il Mulino; D. Marchesini, L’Italia del Giro d’Italia, il Mulino; A. Papa, G. Panico, Storia sociale del calcio, il Mulino (vol. 1 o 2); E. Brizzi, Vincere o morire. Gli assi del calcio in camicia nera, Laterza; M. Casalini, Famiglie comuniste. Ideologie e vita quotidiana nell’Italia degli anni Cinquanta, il Mulino; G. Crainz, Storia del miracolo italiano. Culture, identità, trasformazioni fra anni cinquanta e sessanta, Donzelli.
Attending students are required to prepare two books: one to choose among those of group B and one among those of groups A or C. It 'also request an oral report on a second volume to be chosen from those of the three groups to be performed as seminar activity in the second part of the course.
LM IN SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (6 Cfu)
Non-attending students must prepare two books to choose one among those in group A and one of those in Group C.
For attending students is required the preparation of a book of the group A or C, and an oral report on a volume The groups A, B or C to be performed as seminar activity in the second part of the course.
Learning Objectives
At the end of the course students will have acquired a knowledge of social history, its methods and some of his fields of study (historical demography, family, the environment, social classes and professions, collective behavior, etc.. ). They will also have acquired specific knowledge about the relationship between social and political history, and in particular on the processes of formation of national identities and civil and political religions in the contemporary age. Finally, students will have the opportunity to get a first knowledge of Public History.
Teaching Methods
Lectures and seminars: total hours 72
Type of Assessment
The final exam will be oral and it will focus on recommended readings. For attending students will be provided oral or written exercises that form part of the final evaluation.
Course program
The course is divided into two parts. In the first it is offered a general introduction to the social history, its sources, its methods, its main areas of research (historical demography, family history, the relationship between history and the environment, the history of social classes, the historical analysis of the socio-professional stratification, collective behavior and social conflict as a problem of historiography, etc..). The second one is devoted to the question of the construction of national identities and political religions in contemporary times, with the possible opportunity to have, in relation to the number of attending students, seminars and other activities. It is also planned to set up a Public History Seminar, which will have the collaboration of external lecturers and experts. The seminar will discuss the relationship between history and memory, new ways of reconstructing the past and communicating history (museums, cinema, fiction, web sites, etc.).