- La motivazione: definizione e dimensioni
- Elementi autobiografici e scelta del percorso di studio
- L’assistente sociale: confronto delle rappresentazioni, il ruolo delle conoscenze e le intelligenze relazionali
- L’efficacia comunicativa in un testo scritto
Materiali e testi di approfondimento saranno suggeriti dalle docenti durante lo svolgimento del laboratorio.
Obiettivi Formativi
- favorire la consapevolezza dei processi motivazionali che stanno alla base della scelta di intraprendere il percorso formativo per assistente sociale
- sostenere l’utilizzo consapevole del linguaggio e della scrittura per una comunicazione efficace
- promuovere l’acquisizione della prospettiva professionale
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
- discussione partecipata
- narrazione di episodi autobiografici da parte degli studenti
- lettura di brevi testi
- visione di filmati
- esercizi di scrittura di breve testo
- momenti di lezione frontale
- esercitazioni individuali e di gruppo
Altre Informazioni
frequenza obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Svolgimento delle consegne e partecipazione alle attività.
Programma del corso
1. Presentazione del corso di laurea e del laboratorio
2. Analisi del costrutto di motivazione
3. Narrazione di esperienze autobiografiche connesse con la scelta del percorso di studio
4. Le parole per stare nei servizi
5. Riflessioni sulla figura dell’assistente sociale
6. Il linguaggio: funzioni, l’importanza delle parole, la differenza tra linguaggio parlato e scritto, come scrivere un testo scritto efficace
7. Il ruolo delle conoscenze e delle intelligenze relazionali nel lavoro dell’assistente sociale, con un particolare focus su: intelligenza emotiva, empatia e contagio emotivo