Insegnamento mutuato da: B028798 - MARKET RESEARCH AND DATA ANALYSIS-MOD.II Laurea Magistrale in GOVERNO E DIREZIONE D'IMPRESA Curriculum MARKETING
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione alla ricerca di mercato. Metodi quantitativi: scala di misurazione, disegni di campionamento, regressione multipla, analisi discriminante, analisi in componenti principali e analisi fattoriale, cluster analysis per la segmentazione del mercato.
Malhotra N.K., Nunan D., Birks D.F., MARKETING RESEARCH. AN APPLIED APPROACH, 5a edizione, 2017, Pearson.Capitoli 12-25
Obiettivi Formativi
Essere capaci di predisporre dati ed analisi per I principali problematiche nella ricerca di marketing.Saper usare un software statistico ed interpretare i risultati forniti.
Prerequisiti
Statistics, economic statistics (undergraduate)
Metodi Didattici
Lezioni frontali e sessioni di laboratorio.
Altre Informazioni
Ulteriore materiale didattico sarà disponibili sulla pagina Moodle del Corso di Statistica Economica (accessibile da http://e-l.unifi.it/).
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale con discussion di esercizi svolti autonomamente.
Programma del corso
Introduzione alla ricerca di marketing. Tipi di ricerca: esplorativa, descrittiva, esplicativa. Dati primari e secondari. Ricerca qualitativa vs. quantitativa. Scale di misura e questionario. Campionamento. Richiami di statistica inferenziale. Analisi della varianza (differenze fra gruppi; esempio: differenze nell’immagine percepita dai turisti per un certo numero di destinazioni). Modello di regressione lineare semplice e multipla (esempio: effetto di caratteristiche individuali, variabili psicografiche ecc. sull’ammontare di spesa in acquisti online). Analisi discriminante e modello logit (esempio: quali fattori influenzano la scelta di Firenze come destinazione turistica italiana; quali fattori influenzano la decisione di acquistare online). Analisi multivariata: componenti principali e analisi fattoriale (scopo: esaminare la relazione fra numerose variabili e capire se questa è dovute a “fattori latenti” sottostanti, che generalmente sono ipotizzati a livello teorico e non possono essere misurati direttamente, come ad esempio la “customer satisfaction"). Segmentazione di mercato: analisi cluster (gerarchica e non gerarchica). Nuove fonti di dati per l’analisi di mercato: social media, mobile phone data, e analisi dei logfile. Come funziona la sentiment analysis.Laboratorio con l’utilizzo del software SPSS.