Materiale supplementare fornito dal docente durante il corso.
Obiettivi Formativi
Presentare le idee essenziali dell'analisi teorica della concorrenza imperfetta e alcune applicazioni della teoria microeconomica a problemi aziendali.
Obiettivi Formativi
Presentare le idee essenziali dell'analisi teorica della concorrenza imperfetta e alcune applicazioni della teoria microeconomica a problemi aziendali.
Prerequisiti
Rudimenti di Matematica (concetti base di analisi, probabilità, statistica e
matematica finanziaria) e Microeconomia (teoria del consumatore, della produzione
e dei mercati di concorrenza perfetta e di monopolio. Concetti base di teoria dei giochi).
Prerequisiti
Rudimenti di Matematica (concetti base di analisi, probabilità, statistica e matematica finanziaria) e Microeconomia (teoria del consumatore, della produzione e dei mercati di concorrenza perfetta e di monopolio).
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e sessioni di laboratorio.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e sessioni di laboratorio.
Altre Informazioni
Il materiale supplementare fornito dal docente durante il corso è, in larga parte, in
lingua inglese.
Altre Informazioni
Il materiale supplementare fornito dal docente durante il corso è, in larga parte, in lingua inglese.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con 3 domande comprendenti parti di teoria e risoluzioni di esercizi analitici. L'esame è volto a verificare sia la comprensione dei concetti base esposti nel corso che la capacità di applicare tale concetti nella risoluzione di problemi nuovi.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande ed esercizi. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del corso: http://e-l.unifi.it
Programma del corso
Prezzo limite e deterrenza all'entrata. Comportamento predatorio. Collusione. Fusioni. Restrizioni verticali legate al prezzo. Pubblicità. Riscerca, sviluppo e brevetti.
Programma del corso
- Introduzione all'Organizzazione Industriale
- Fondamenti di Microeconomia
- Struttura di mercato e potere di mercato
- Tecnologia e costi di produzione
- Discriminazione di prezzo e monopolio
- Varietà e qualità del prodotto nel monopolio
- Giochi statici e concorrenza alla Cournot
- Concorrenza dei prezzi in oligopolio
- Concorrenza oligopolistica e decisioni sequenziali