CONOSCENZE: Il corso mira a impartire conoscenza dei principali concetti, modelli e metodi analitici mediante i quali l'economia studia il funzionamento dei sistemi economici nazionali o regionali, il ruolo dei mercati finanziari, l'interdipendenza di domanda e offerta aggregate, le relazioni fra crescita reale, inflazione, distribuzione funzionale del reddito.
COMPETENZE: Capacità di interpretare e valutare criticamente l'informazione sui fatti macroeconomici a livello locale e globale, le ragioni degli interventi di politica monetaria e fiscale, le tendenze in corso e i fondamenti delle previsioni di breve/medio termine.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO: Sviluppare un ragionamento su un problema di macroeconomia o di politica economica con cognizione dei presupposti concettuali e padronanza delle tecniche analitiche di base.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
CONOSCENZE: Il corso mira a impartire conoscenza dei principali concetti, modelli e metodi analitici mediante i quali l'economia studia il funzionamento dei sistemi economici nazionali o regionali, il ruolo dei mercati finanziari, l'interdipendenza di domanda e offerta aggregate, le relazioni fra crescita reale, inflazione, distribuzione funzionale del reddito.
COMPETENZE: Capacità di interpretare e valutare criticamente l'informazione sui fatti macroeconomici a livello locale e globale, le ragioni degli interventi di politica monetaria e fiscale, le tendenze in corso e i fondamenti delle previsioni di breve/medio termine.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO: Sviluppare un ragionamento su un problema di macroeconomia o di politica economica con cognizione dei presupposti concettuali e padronanza delle tecniche analitiche di base.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
CONOSCENZE: Il corso mira a impartire conoscenza dei principali concetti, modelli e metodi analitici mediante i quali l'economia studia il funzionamento dei sistemi economici nazionali o regionali, il ruolo dei mercati finanziari, l'interdipendenza di domanda e offerta aggregate, le relazioni fra crescita reale, inflazione, distribuzione funzionale del reddito.
COMPETENZE: Capacità di interpretare e valutare criticamente l'informazione sui fatti macroeconomici a livello locale e globale, le ragioni degli interventi di politica monetaria e fiscale, le tendenze in corso e i fondamenti delle previsioni di breve/medio termine.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO: Sviluppare un ragionamento su un problema di macroeconomia o di politica economica con cognizione dei presupposti concettuali e padronanza delle tecniche analitiche di base.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Il corso presuppone il possesso di conoscenze di base di microeconomia e di matematica generale (studio di funzioni; calcolo differenziale)
Prerequisiti - Cognomi F-O
Il corso presuppone il possesso di conoscenze di base di microeconomia e di matematica generale (studio di funzioni; calcolo differenziale)
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Il corso presuppone il possesso di conoscenze di base di microeconomia e di matematica generale (studio di funzioni; calcolo differenziale)
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Lezioni di didattica frontale per totali 72 ore
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezioni di didattica frontale per totali 72 ore
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezioni di didattica frontale per totali 72 ore
Altre Informazioni - Cognomi F-O
Il corso di microeconomia è propedeutico.
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
La frequenza è raccomandata, ma non obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Prova scritta valutata in voti da 18 a 30.
Prova orale obbligatoria per confermare un voto superiore a 26/30 conseguito allo scritto. Ad esempio uno studente che prende 28/30 allo scritto e non sostiene l'esame orale, consegue 26/30.
Per votazioni tra 18 e 26, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
Prova scritta valutata in voti da 18 a 30.
Prova orale obbligatoria per confermare un voto superiore a 26/30 conseguito allo scritto. Ad esempio uno studente che prende 28/30 allo scritto e non sostiene l'esame orale, consegue 26/30.
Per votazioni tra 18 e 26, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Programma del corso - Cognomi A-E
PIL, distribuzione del reddito e contabilità nazionale (Cap. 2)
Crescita economica: teoria ed evidenza empirica (Cap. 3)
Determinanti della crescita nel lungo periodo (Cap. 4)
Mercato del lavoro e disoccupazione (Cap. 5)
Consumo: microfondazioni, effetti della tassazione ed equivalenza ricardiana (Cap. 7,8)
Investimenti: microfondazioni e mercato del credito (Cap. 7,8)
Esportazioni, importazioni e commercio internazionale in macroeconomia (Cap. 7)
Politica monetaria: inflazione, tassi di cambio e regola di Taylor (Cap. 6,9)
Approccio Keynesiano di breve periodo: il modello IS/LM con prezzi fissi (Cap. 10)
Imperfetta competizione in macroeconomia, curva di Phillips ed efficacia della politica economica (Cap. 12)
Ciclo economico e modello AD/AS (Cap. 16)
Politica fiscale: deficit, debito e signoraggio (Cap. 17)
Sistema monetario internazionale e dell’Unione Europea (Cap. 19)
Programma del corso - Cognomi F-O
Introduzione - Nozione Preliminari, Dati, PIL;
Da Smith a Keynes;
Flusso Circolare del reddito e della Spesa + Flussi e stock;
Il Modello Reddito-Spesa: AD ed Equilibrio nel mkt Beni;
Il Modello Reddito-Spesa: aggiustamento e variazioni mpc;
Il Modello Reddito-Spesa: Pressione Tributaria, Moltiplicatore del Bilancio in Pareggio e Paradosso Parsimonia;
La sintesi neoclassica e i suoi oppositori;
Modello ISLM: Investimenti, mercato dei beni e IS;
Modello ISLM: mercato della moneta e LM;
Modello ISLM: equilibrio macroeconomico, var G e M;
Modello AD-AS: determinazione AD;
Modello AD-AS: determinazione AS;
L'equilibrio Macroeconomico: var di G, M, W, P Oil;
Il caso neoclassico del modello AD-AS;
La curva di Phillips;
La difficile rinascita della macroeconomia keynesiana;
Salario e Occupazione;
Il modello AD-AS dinamico: Shock di domanda e di offerta;
Bilancia dei Pagamenti e Mercato dei Cambi;
Modello Assorbimento;
Mashall-Lerner;
IS in economia Aperta, LM in economia Aperta, BB;
Politiche Fiscali/Monetarie in Cambi fissi/flessibili;
Moneta, Moltiplicatore della moneta, Il modello delle scorte;
La politica monetaria durante la crisi;
La produttività in Italia: flessibilità, innovazione e domanda estera;
Il ritorno della politica fiscale;
Perché la crisi non ci ha messo in crisi;
La funzione Keynesiana del Consumo: Scelta intemporale e ciclo vitale;
Modello dell'acceleratore flessible e q di tobin;
Harrod-Domar e Kaldor/il modello di Solow;
Programma del corso - Cognomi P-Z
Introduzione - Nozioni Preliminari, Dati, PIL
Flusso Circolare del reddito e della Spesa
Flussi e Stock in Economia
Il Modello Reddito-Spesa: domanda aggregata ed equilibrio sul mercato dei beni
Il Modello Reddito-Spesa: aggiustamento e variazioni della propensione marginale al consumo
Il Modello Reddito-Spesa: Pressione Tributaria, Moltiplicatore del Bilancio in Pareggio e Paradosso della parsimonia
Modello ISLM: Investimenti, mercato dei beni e curva IS
Modello ISLM: mercato della moneta e curva LM
Modello ISLM: equilibrio macroeconomico
Modello ISLM: variazioni di G e M
Modello AD-AS: determinazione della domanda aggregata (AD)
Modello AD-AS: determinazione dell'offerta aggregata (AS)
L'equilibrio macroeconomico
Il caso neoclassico del modello AD-AS
La curva di Phillips
Salario e Occupazione
Il modello AD-AS dinamico: Shock di domanda e di offerta
Bilancia dei Pagamenti e Mercato dei Cambi
IS in economia Aperta, LM in economia Aperta, retta BB
Politiche Fiscali/Monetarie in Cambi fissi/flessibili
La condizione di Mashall-Lerner
La funzione Keynesiana del Consumo: Scelta intertemporale e ciclo vitale
Modello dell'acceleratore flessible
Moneta, aggregati monetari, domanda di moneta
Moltiplicatore della moneta
Il modello delle scorte
La regola di Taylor
Crescita