Appunti, materiale indicato o messo a disposizione dal docente durante le lezioni.
Studenti NON frequentanti :
Oliviero Bergamini, “Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi”, Laterza, Roma-Bari, 2009.
Pier Paolo Pedrini, “I manifesti nella Grande Guerra. Tecniche persuasive all'origine della comunicazione contemporanea”, Carocci, Roma, 2015.
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze e competenze relative all'evoluzione dei mezzi di comunicazione e di informazione fra Ottocento e Novecento. Analisi della propaganda e del giornalismo durante i principali conflitti dell'età contemporanea; origini e sviluppo del giornalismo di guerra, ruolo svolto dalle varie forme di comunicazione per mobilitare civili e militari, rapporti fra potere politico e mass-media nel contesto bellico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste dagli obiettivi formativi. Si tratta di una prova orale, consistente in una conversazione con il docente volta a verificare gli elementi appresi durante lo studio e la capacità dello studente di affrontare autonomamente il periodo e i temi trattati.