Le organizzazioni turistiche come attori della destinazione. La progettazione organizzativa nelle imprese turistiche. Modelli e processi organizzativi negli alberghi e nell'intermediazione. I processi di management.
Fino a nuova comunicazione, causa ritardo nella nuova edizione del testo, il libro di riferimento per lo studio é:
VARRA L. Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche. Franco Angeli.
Il libro va studiato integralmente. Per i frequentanti, alcune parti sono sostituite con materiale fornito in aula dalla docente.
Obiettivi Formativi
Sviluppare le conoscenze relative ai problemi organizzativi nelle imprese turistiche. Sviluppare conoscenze sui processi di creazione di valore per il cliente e sulle figure professionali nel settore
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezione + eventuali testimonianze
Modalità di verifica apprendimento
prova scritta
Programma del corso
Caratteri delle organizzazioni turistiche e loro inquadramento nel destination management. Aspettti di progettazione organizzativa: ambiente, tecnologia, risorse umane . Modelli e processi organizzativi negli alberghi e nelle organizzazione di intermediazione (Tour operator e agenzie di viaggi). Processi di management: apprendimento, leadership, gestione risorse umane, innovazione. Figure professionali chiave nelle organizzazioni del settore.