Ricostruzione delle principali caratteristiche e prestazioni di quattro diverse prospettive filosofiche sulla politica: Max Weber, Carl Schmitt, Hannah Arendt e Michel Foucault.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso sarà dedicato all'analisi della filosofia politica di Hannah Arendt, Michel Foucault e Iris Marion Young.
Max Weber, Politica come professione, Einaudi, Torino 2004.
Carl Schmitt, Il concetto di “politico”, in Idem, Le categorie del politico, il Mulino, Bologna 2013.
Hannah Arendt, Che cos’è la politica?, Comunità, Torino 2001.
Michel Foucault, Diritto di morte e potere sulla vita, in Idem, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano 2001.
Altri sussidi didattici reperibili online (dispense, schemi) potranno essere indicati dal Docente durante il corso.
Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino 2009.
Michel Foucault, La volontà di sapere, I volume: La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano 2013.
Iris Marion Young, Le politiche della differenza, Feltrinelli, Milano 1996 (il testo in italiano si trova presso la biblioteca di lettere o può essere chiesto in prestito presso altre biblioteche. L'edizione in inglese è disponibile sia in commercio che presso la nostra biblioteca.) Al posto del testo di Young, in caso di difficoltà a procurarsi il volume, si può portare all'esame: Eleonora Piromalli, Una democrazia inclusiva. Il modello di Iris Marion Young, Mimesis, Milano 2017.
In alternativa al programma sopra indicato, lo studente/la studentessa può chiedere alla docente di essere iscritto all'aula virtuale e utilizzare il materiale che sarà caricato su moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Introduzione all'analisi filosofica dei fenomeni politici e ai diversi metodi filosofici di formazione dei concetti. Consapevolezza critica della natura dei concetti fondamentali e dei problemi della filosofia politica.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Il corso mira a sviluppare le capacità critiche e analitiche dello studente.
Prerequisiti - Cognomi A-I
Una qualche familiarità con la storia delle dottrine politiche, come pure una conoscenza di livello liceale dei principali temi filosofici, sarebbero assai utili. Sarà comunque cura del docente, se richiesto, di fornire tutte le spiegazioni necessarie.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Aver frequentato il corso di storia delle dottrine politiche.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni frontali (ca. 72 ore). Il corso alternerà lezioni frontali a discussioni guidate dal docente.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni frontali e seminariali
Altre Informazioni - Cognomi A-I
Benché non obbligatoria, la frequenza del corso si rivela utile ed è altamente raccomandata.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Materiale integrativo sarà caricato nell'aula virtuale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
L’esame, solo scritto, comprenderà (A) un questionario a risposte chiuse (consistente in un certo numero di quiz a risposta multipla), seguito da (B) un altro paio di domande a risposta aperta (cioè due temi da svolgere più ampiamente, per circa una pagina ciascuno). Raggiungere la sufficienza nel questionario d’insieme sarà condizione necessaria perché i due temi siano letti e valutati.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
Esame scritto
Programma del corso - Cognomi A-I
Titolo del corso: Che cos’è la politica? Prospettive filosofiche novecentesche
Max Weber, Politica come professione, Einaudi, Torino 2004.
Carl Schmitt, Il concetto di “politico”, in Idem, Le categorie del politico, il Mulino, Bologna 2013.
Hannah Arendt, Che cos’è la politica?, Comunità, Torino 2001.
Michel Foucault, Diritto di morte e potere sulla vita, in Idem, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano 2001.
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il corso sarà dedicato all'analisi dei testi di due classici della filosofia politica del Novecento, Arendt e Foucault, e ad un'autrice influente nel dibattito di filosofia politica contemporanea, Iris Marion Young.