Il corso affronta la nascita del costituzionalismo, la sua evoluzione, le varie nozioni di Costituzione, i modi di formazione, i contenuti delle Costituzioni, la protezione, le tecniche di revisione costituzionale ed i relativi limiti. Un ruolo centrale è dedicato alle forme di Stato e di governo. Parte del corso sarà dedicata ai fondamenti del diritto dell’Unione Europea, con particolare riferimento al processo storico di integrazione europea, agli organi e alle fonti
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso affronta : le origini e l'evoluzione del costituzionalismo; la nozione di Costituzione nelle diverse sue accezioni; la nascita, i contenuti, l'applicazione, le trasformazioni e le revisioni delle Costituzioni ed i relativi limiti; i temi della forma di Stato e della forma di governo; la nozione e tutela dei diritti fondamentali. Parte del corso sarà dedicata ai fondamenti del diritto dell'Unione Europea (principi fondamentali, istituzioni , fonti e policies principali)
Per i frequentanti
- Appunti delle lezioni
- G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto Pubblico Comparato, quinta edizione, Torino, Giappichelli, 2016 nelle parti trattate a lezione.
- G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, S. Torre, Codice delle Costituzioni, Padova, Cedam, 2015.
-Dispense sul diritto UE che saranno indicate all'inizio del corso.
Per i non frequentanti
- G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Reposo, M. Volpi, Diritto Pubblico Comparato, quinta edizione, Torino, Giappichelli, 2016 (senza esclusione di parti).
- G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, S. Torre, Codice delle Costituzioni, Padova, Cedam, 2015.
- G. Gaja, A. Adinolfi, Introduzione al diritto dell'Unione europea, Laterza, 2017: capitoli I, II, III, VI, VII.
Per i FREQUENTANTI:
- Appunti delle lezioni;
- G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto Pubblico Comparato, Torino, Giappichelli, 2016 ESCLUSIVAMENTE nelle parti trattate a lezione;
- G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, S. Torre, Codice delle Costituzioni, Padova, CEDAM, 2015;
- G. Gaja, A. Adinolfi, Introduzione al diritto dell'Unione europea, Laterza, 2017: capitoli I, II, III, V, VI, VII.
- un volume a scelta della collana "Si governano così", Il Mulino, Bologna.
Per i NON FREQUENTANTI:
- G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto Pubblico Comparato, Torino, Giappichelli, 2016 : capitoli: I, II, III, IV, V, VI sez.1; VII, VIII;
- G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, S. Torre, Codice delle Costituzioni, Padova, CEDAM; 2015;
- G. Gaja, A. Adinolfi, Introduzione al diritto dell'Unione europea, Laterza, 2017: capitoli I, II, III, V, VI, VII.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
CONOSCENZE:
Il corso si pone l’obiettivo di fare acquisire agli studenti le conoscenze di base dei concetti di famiglia giuridica, di costituzione e di costituzionalismo e delle loro dinamiche; di fonti del diritto, di interpretazione costituzionale, di diritti fondamentali, di forme di stato (in prospettiva diacronica e sincronica), di forme di governo in chiave storica ed evolutiva, interna, comparata ed europea.
L'ambito della comparazione con il sistema italiano avrà per oggetto sia le esperienze dei Paesi dell'Unione europea, sia di quelle di Paesi extra-europei.
COMPETENZE:
Lo studente deve affrontare lo studio del diritto costituzionale comparato partendo dal dato normativo che fornisce una base sicura per la comprensione degli istituti. A questo scopo, sia a lezione, sia durante la preparazione dell'esame, è indispensabile – oltre a costituire parte integrante del programma di esame - l'utilizzazione e l’analisi diretta dei testi costituzionali stranieri, oltre s’intende, la Costituzione italiana che rappresenta il parametro necessario della comparazione.
Capacità acquisite al termine del corso:
se il corso è stato frequentato con assiduità e attenzione, lo studente sarà in grado di padroneggiare i fondamenti della materia, i metodi essenziali della comparazione costituzionale, avendo sviluppato anche una capacità critica di analisi giuridica dei principali sistemi costituzionali contemporanei, con particolare riferimento agli ordinamenti della Unione Europea.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
CONOSCENZE:
Il corso di propone di fornire le conoscenze di base del costituzionalismo contemporaneo come strumento di regolazione di comunità politiche territoriali e di dialogo e garanzia per società variamente divise. Strumentali all'acquisizione dell'obiettivo formativo principale è la conoscenza di base dei concetti fondamentali della materia: costituzione, costituzionalismo, fonte del diritto, interpretazione costituzionale, forma di stato, forma di governo, diritti fondamentali; nonché la comprensione di come funzionano i principali ordinamenti contemporanei europei ed extra-europei. Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze di base dei principi, delle istituzioni e delle policies fondamentali dell'Unione Europea.
COMPETENZE:
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di analisi dei testi costituzionali e la capacità di ricerca e di studi del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza, così da affinare le capacità di analisi critica degli ordinamenti e dei singoli istituti in chiave comparata. Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base della comparazione.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO:
Alla fine del corso chi ha frequentato con continuità, attenzione, curiosità e spirito critico sarà in grado di reperire tutte le fonti e i materiali utili a ragionare di questioni costituzionali, padroneggiare i fondamenti della materia ed il metodo comparato per mettere a raffronto esperienze diverse (con particolare riferimento all'ordinamento dell'Unione Europea), valutare autonomamente vicende costituzionali, esprimere opinioni informate e strutturate al riguardo.
Prerequisiti - Cognomi A-I
Il superamento dell’esame di Diritto Pubblico è fortemente consigliato.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
E' fortemente consigliabile aver superato l'esame di Diritto Pubblico.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni di didattica frontale e seminari di approfondimento su argomenti trattati durante il corso.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Sono previste lezioni frontali -durante le quali è apprezzata e stimolata la partecipazione attiva degli studenti sotto forma di domande e di identificazione di problematiche inerenti al programma del corso su cui esercitare le conoscenze e le competenze via via acquisite- ed interventi tematici aventi ad oggetto temi di rilevo nel dibattito costituzionale contemporaneo. Gli interventi tematici dell'aa 2018-19 saranno in materia di diritto comparato delle migrazioni
Altre Informazioni - Cognomi A-I
La frequenza al corso sarà regolarmente verificata.
Saranno considerati frequentanti solo coloro che, alla fine del corso, non avranno superato le 4 assenze complessive.
Lo status di frequentante si mantiene fino all'appello di settembre.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Lo status di frequentante si mantiene fino all'appello di settembre
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
Gli studenti effettivamente frequentanti potranno preparare l’esame sui testi indicati, oltre agli appunti delle lezioni, parte integrante del programma.
NON SONO PREVISTE PROVE INTERMEDIE.
Le modalità di esame contemplano:
- Per i frequentanti la possibilità di effettuare, alla fine del corso, nel mese di dicembre una prova scritta che prevede tre domande a risposta aperta sugli argomenti affrontati nel corso. Durata 1 ora. Il positivo superamento della prova scritta, con una votazione, può essere verbalizzato come voto finale. Non è prevista altra prova.
In alternativa, l'esame può essere sostenuto, sul programma da frequentanti, in forma orale.
La scelta tra prova scritta o prova orale sono alternative tra loro e non cumulabili. In caso di insuccesso della prova scritta,lo studente potrà presentarsi all'esame orale al successivo appello.
Dall'appello di gennaio i frequentanti potranno dare l'esame solo in forma orale.
- Per gli studenti non frequentanti, l’esame è in forma esclusivamente orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
Per gli studenti FREQUENTANTI:
- prova scritta con cinque domande a risposta aperta (SENZA l'aiuto di libri o appunti) su TUTTI gli argomenti trattati a lezione della durata complessiva di 1 ora e 30 minuti
-scheda di lettura di un volume a scelta della collana “Si governano così”, Il Mulino, Bologna – FACOLTATIVO. Le indicazioni sulla redazione della scheda di lettura saranno fornite nelle prime lezioni. Si incoraggiano gli studenti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni redazionali
NON SONO PREVISTE PROVE INTERMEDIE
Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
- prova scritta con cinque domande a risposta aperta (SENZA l'aiuto di libri o appunti) su TUTTO il programma. Durata complessiva: 1 ora e 30 minuti
Programma del corso - Cognomi A-I
Verrà illustrato alla prima lezione del corso.
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il programma esteso per i frequentanti verrà fornito a lezione o su richiesta via email.
Per i NON frequentanti:
la metodologia del diritto pubblico comparato; famiglie giuridiche, sistemi giuridici e fonti del diritto; costituzioni e costituzionalismo (costituzione, dinamiche costituzionali, costituzionalismo); forme di stato; forme di governo; diritti fondamentali; decentramento e tipi di stato; l'organizzazione costituzionale (Popolo, Parlamento, Governo, Capo di Stato); l'Unione Europea : origini ed evoluzione; istituzioni politiche e giudiziarie UE; competenze normative e sistema delle fonti UE; rapporto norme UE e norme italiane.