Nella prima parte del corso il docente introdurrà gli studenti alla politica della concorrenza. Sono previste anche un paio di lezioni di ospiti. Nella seconda parte del corso, sarà il turno degli studenti. Nella seconda parte del corso due gruppi di studenti si troveranno di fronte un caso. Un gruppo dovrà difendere la decisione dell'Autorità Antitrust, l'altro dovrà attaccarla. Ambedue i gruppi dovranno concetrarsi sugli argomenti economici.
Obbligatorio:
-Massimo Motta, Competition Policy; Theory and Practice, Cambridge University Press, 2004
Facoltativo:
-Simon Bishop and Mike Walker, The Economics of EC Competition Law: Concepts, Application and Measurement, Sweet & Maxwell, 2010.
-Bruce Lyons (ed.), Cases in European Competition Policy, Cambridge University Press, 2009.
-Paolo Buccirrossi (ed.), Handbook of Antitrust Economics, The MIT Press, 2008.
-Michael D. Whinston, Lectures on Antitrust Economics, The MIT Press, 2006.
Obiettivi Formativi
In questo corso, gli studenti svilupperanno un'esperienza pratica nell'applicazione dell'analisi economica a casi del mondo reale. L'idea è che se uno ha una Laurea Magistrale in scienze economiche, deve essere in grado di dare pareri econoici quando è necessario, sia attraverso una presentazione orale sia attraverso un rapporto scritto. In particolare, il corso verterà nell'applicazione dell'organizzazione industriale a casi reali di politica della concorrenza e di regolazione. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito abilità che sono apprezzate in società di consulenza economica e organizzazioni governative. In effetti gli studenti sranno in grado di analizzare un mercato, discutere di problemi di concorrenza in un mercato e dei vantaggi e degli svantaggi di un intervento dello Stato in questi mercati (sia attraverso un'autorità per la concorrenza che un autorità di regolazione). Nel frattempo avranno imparato della teoria di organizzazione industriale riguardo alle fusioni, ai cartelli, alla Scuola di Chicago e ai mercati a due versanti.
Prerequisiti
Nessuno. Corso adatto anche a studenti di legge.
Metodi Didattici
Lezioni interattive, presentazione di casi da parte del docente, di ospiti e degli studenti, discussione dei casi e elaborazione di un rapporto da parte degli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
Dopo la prima parte del corso (cioè dopo le lezioni), ci sarà un semplice quiz a risposte multiple, con alcune domande di base, per assicurarsi che gli studenti abbiano una conoscenza generale di tutti i temi prima di specializzarsi nei temi specifici dei casi che presenteranno in classe .
Alla fine della prima parte agli studenti sarà permesso di scegliere il caso da discutere. Il docente darà un voto per la presentazione in classe e indicherà eventuali errori ed omissioni nelle argomentazioni economiche dello studente.
Dopo la fine delle lezioni, gli studenti dovranno sottomettere un rapporto di 5-10 pagine su uno dei casi discussi, scelto a caso tra quelli presentati da altri. I casi per i rapporti verranno assegnati dopo che l'ultimo caso sarà stato discusso in classe.
Il voto finale del corso sarà calcolato come segue: 20% small quiz, 40% presentazione, 40% rapporto scritto.
Programma del corso
Nelle lezioni saranno coperti tutti i capitoli del libro di Motta, ad eccezione delle sezioni contrassegnate con due asterischi.